Connect with us
Pubblicità

Arte e Cultura

«Gypsy Trio» nel nome di Django Reinhard alle Bollicine di Trento

Il genere proposto dal “Gypsy Trio” è definibile come swing manouche o gypsy jazz, che trae ispirazione dal chitarrista franco-belga Django Reinhardt (1910-1953), riconosciuto come uno dei musicisti europei più talentuosi del jazz tradizionale.

Pubblicato

-

Il genere proposto dal “Gypsy Trio” è definibile come swing manouche o gypsy jazz, che trae ispirazione dal chitarrista franco-belga Django Reinhardt (1910-1953), riconosciuto come uno dei musicisti europei più talentuosi del jazz tradizionale.
Il repertorio è molto vario e comprende alcune Czardas Ungheresi, classici pezzi del Jazz (Cole Porter, Duke Ellington), brani popolari “ever green” e numerose composizioni di Django Reinhardt che, assieme al violinista Stephan Grappelli ed altri musicisti dell’epoca, formò lo storico Quintetto dell’ “Hot Club de France”.
 
Nel repertorio figurano, fra l’altro, composizioni risalenti agli anni ’30, come vecchi valzer “manouche” e musette, riscoperti e riarrangiati nel massimo rispetto delle esecuzioni originali. Alcuni pezzi fanno parte della tradizione popolare dell’Est Europeo, non “scritti” su rigo musicale, ma tramandati di padre in figlio e diffusi in Europa attraverso le migrazioni e le tradizioni Tzigane.
 
Nel 2006 è uscito il CD "LIVE IN STUDIO" contenente pezzi “standard” manouche e prodotto da Gypsy Quartet, oramai esaurito. Nell'ottobre 2010 è uscito il CD "ESPRIT MANOUCHE" che è stato registrato con la nuova formazione in trio e che rappresenta la naturale evoluzione musicale del gruppo. Sul sito MySpace "Classic" vi sono stati quasi 35.000 contatti.
 
Il Progetto Gypsy ha partecipato ad importanti Rassegne e Festival a livello Internazionale (Fiemme Ski Jazz 2007 e 2008, Dolomiti Ski Jazz 2007, Valsugana Jazz Tour 2006-2007-2008-2010-2011-2012, Festival Internazionale Manouche Django Reinhardt di Torino 2008) oltre a decine di concerti in teatri o all'aperto.
 
“Gypsy Trio” è composto da Andrea e Massimiliano Sartori alle chitarre acustiche modello Selmer-Maccafferri e Paolo Boninsegna (contrabbasso)
 
sabato 4 aprile ad ore 22.00 – Le bollicine Trento 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza