Connect with us
Pubblicità

Trento

Convegno Caritas Cadine: «Giustizia e carità valori indivisibili»

«Giustizia e carità per i giovani vanno di pari passo, quindi alla giustizia dobbiamo ancorare una cultura della solidarietà praticata nella quotidianità dagli adulti che vivono a contatto con i ragazzi». 

Pubblicato

-

«Giustizia e carità per i giovani vanno di pari passo, quindi alla giustizia dobbiamo ancorare una cultura della solidarietà praticata nella quotidianità dagli adulti che vivono a contatto con i ragazzi». 

Lo ha detto oggi pomeriggio Guido Tallone, esperto di politiche giovanili del Gruppo Abele di Torino, al Convegno annuale Caritas che si è svolto al Centro Mariapoli di Cadine. «Noi adulti – ha aggiunto Tallone – abbiamo una grande responsabilità: i nostri figli ascoltano e interiorizzano ciò che diciamo, soprattutto quando crediamo che non ci prestino attenzione. Dobbiamo imparare anche ad ascoltare i giovani e parlare con loro non quando vogliamo farlo noi, ma quando ce lo chiedono loro. I ragazzi di questa generazione – ha detto poi Guido Tallone – ci presentano una sfida inedita: avranno un 'benessere' inferiore ai loro genitori e il passaggio dal 'più' al 'meno' sarà faticoso».

Pubblicità
Pubblicità

Il concetto secondo Tallone è trasmettere i veri valori attraverso testimonianze di concreta solidarietà, «perchè i giovani – afferma – ci chiedono giustizia, cultura, prossimità e, appunto, testimonianza».

Il Convegno Caritas, principale momento formativo, di incontro e confronto con i tanti collaboratori e volontari sul territorio, era intitolato quest'anno “Incontrare i giovani nella Carità”. Prima dell'intervento di Guido Tallone, i lavori del Convegno erano stati aperti con un momento di preghiera dall’Arcivescovo di Trento. Nel proprio saluto, mons. Luigi Bressan ha rivolto al pubblico del convegno l'auspicio che i giovani siano “imprenditori della loro vita”, perchè i ragazzi non si limitano alla semplice “conservazione” ma sanno e vogliono guardare avanti.

Il direttore della Caritas diocesana, Roberto Calzà, ha ricordato alcune fra le iniziative nelle quali i giovani si sono impegnati con particolare entusiasmo. Fra queste, le “72h senza compromessi” e il “Capodanno insieme”, senza dimenticare anche il contributo dei ragazzi ai negozi “Altr'Uso” e i percorsi nelle scuole.

Pubblicità
Pubblicità

«In tutte queste occasioni – ha affermato – abbiamo incontrato dei giovani desiderosi di mettersi in gioco, di provare, di costruire qualcosa di interessante per loro e per la comunità. Questo – ha poi aggiunto – con estrema disponibilità, con un entusiasmo e con un protagonismo che davvero ci ha colpiti e ha dato anche a noi uno stimolo per continuare su questa via. Proviamo a capire – ha concluso il direttore Caritas – con umiltà e nell'ascolto quali vie percorrere per dare spazio, nel nostro promuovere la carità nelle comunità, a queste nuove generazioni che non possono essere descritte solo come un problema, come un'emergenza educativa, ma che sono risorsa per tutti».

Il Convegno è proseguito con l'attività dei gruppi di lavoro, nei quali i giovani volontari hanno parlato delle loro iniziative e dei loro progetti in Caritas, ma soprattutto hanno raccontato le loro motivazioni, i loro stimoli e le loro soddisfazioni nello spendersi per la comunità. 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza