Connect with us
Pubblicità

Telescopio Universitario

Workshop nazionale, UniTrento/CRUI: lo sport nel sistema universitario

I delegati delle università italiane attorno ad un tavolo per disegnare un modello di sviluppo all'interno del mondo accademico in cui lo sport sia presenza forte non soltanto nei servizi allo studente, ma anche e soprattutto nella didattica e nella ricerca. 

Pubblicato

-

I delegati delle università italiane attorno ad un tavolo per disegnare un modello di sviluppo all'interno del mondo accademico in cui lo sport sia presenza forte non soltanto nei servizi allo studente, ma anche e soprattutto nella didattica e nella ricerca. 

Succede a Trento, dove la settimana prossima avrà luogo il primo workshop italiano dedicato al binomio sport-università. La due giorni si terrà giovedì 12 e venerdì 13 marzo nell'aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (via Verdi 26). Una sede non casuale, quella dell'Università di Trento, visto il ruolo di primo piano che l'ateneo trentino ha svolto nel lanciare il dibattito e le proposte attorno a questo tema, soprattutto in occasione della conferenza internazionale che si era svolta in concomitanza con l'avvio delle Universiadi invernali Trentino 2013.

La conferenza aveva prodotto una dichiarazione in cui enti governativi, università, associazioni sportive e rappresentanti del mondo industriale si impegnavano a promuovere il potenziale del binomio sport-accademia. La discussione avviata allora ha contribuito a sensibilizzare attorno a questo tema e a fare rete con le università già attive con progetti e iniziative dedicate alla cultura dello sport.

Pubblicità
Pubblicità

Il dibattito e la raccolta di stimoli e proposte da parte degli atenei italiani attivi su questo fronte (già circa una ventina le adesioni pervenute) avverrà attraverso varie sessioni in cui le università italiane presenti racconteranno la loro esperienza. L'avvio della riflessione sarà affidato nella prima giornata di giovedì 12 marzo alle 11 al presidente della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università italiane, partner dell'Università) Stefano Paleari, che interverrà su "Il valore dello sport per lo sviluppo del sistema", preceduto dal saluto del rettore ad interim Aronne Armanini.

A seguire la relazione di Paolo Bouquet, delegato del rettore dell'Università di Trento per lo sport, che farà il punto su "Lo sport universitario tra ricerca, formazione e innovazione", quindi Lorenzo Lentini, presidente del CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano) interverrà su "La pratica sportiva all'università: l'esperienza CUSI".

Alla due giorni parteciperanno anche il direttore dell'Ufficio Sport del Governo, Giovanni Panebianco e Laura Capranica, presidente dell'EAS (European Athlete as Student network). Obiettivo del workshop sarà quello di tracciare un quadro dell'esistente al fine di predisporre un breve documento di "visione" da presentare nelle opportune sedi nazionali e internazionali per promuovere un nuovo e più profondo rapporto tra Università e Sport. «L'idea di questo primo workshop – spiega Paolo Bouquet,– nasce dalla convinzione che le sinergie università-sport in Italia offrano un enorme potenziale di formazione, ricerca e sviluppo ancora ampiamente sotto-utilizzato. Fino ad oggi nel nostro Paese è mancato un tavolo nazionale di lavoro sul tema dello sport universitario dal punto di vista dell'accademia, in cui i referenti accademici dei diversi atenei possano confrontarsi su progetti legati allo sport, iniziative specifiche, problematiche comuni, ricerca di finanziamenti, visioni per il futuro.

Pubblicità
Pubblicità

L'incontro vuole quindi essere un'occasione per riflettere sul ruolo che lo sport gioca – e soprattutto potrebbe/dovrebbe giocare – nel sistema universitario italiano in tutti gli ambiti della vocazione universitaria, con particolare, ma non esclusivo, riferimento alla didattica (inclusi i programmi di dual career per gli studenti-atleti di alto livello), ai servizi agli studenti, alla ricerca trans-disciplinare e al trasferimento della conoscenza e dell'innovazione per contribuire allo sviluppo economico e sociale del nostro Paese».

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Negozi online, come aprirli e gestirli
    Ad oggi, il commercio online è diventato un’abitudine sempre più consolidata, portandolo ad essere un settore un forte espansione. Di conseguenza aprire un negozio online potrebbe essere una buona occasione imprenditoriale e di auto impiego.... The post Negozi online, come aprirli e gestirli appeared first on Benessere Economico.
  • Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure
    Da pochi giorni è stato approvato il documento programmatico di bilancio che definisce le linee di intervento che verranno inserite nella manovra finanziaria, incidendo sui principali indicatori macroeconomici e di finanza. Legge di Bilancio 2022,... The post Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure appeared first on Benessere Economico.
  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Il potenziale benefico delle piante da arredamento
    Oltre ad essere decorative, le piante in casa aiutano a migliorare il benessere psicofisico. Infatti, predisporre degli spazi verdi tra le mura domestiche significa contribuire positivamente sull’aspetto estetico degli ambienti, ma anche alla salute. In particolare, le piante interagiscono con l’ambiente diminuendo la presenza di polvere in casa, favorendo la rimozione delle tossine e assicurando […]
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]

Categorie

di tendenza