Connect with us
Pubblicità

Trento

SEL «Svendola». Retromarcia di Renata Attolini: «noi andiamo da soli»

È il caso di dire che «c'eravamo tanto amati», infatti l'idillio di tutte le forze Trentine della sinistra è durato solo pochi giorni. Si ricorda ancora con enfasi la nascita, con tanto di presentazione in conferenza stampa, (leggi qui) della nuova casa della sinistra Trentina dove tutti hanno parlato di unione e aggregazione, sinergia e richieste della base.

Pubblicato

-

È il caso di dire che «c'eravamo tanto amati», infatti l'idillio di tutte le forze Trentine della sinistra è durato solo pochi giorni. Si ricorda ancora con enfasi la nascita, con tanto di presentazione in conferenza stampa, (leggi qui) della nuova casa della sinistra Trentina dove tutti hanno parlato di unione e aggregazione, sinergia e richieste della base.
 
SEL infatti è quasi certo che non siederà al tavolo di questo nuovo progetto che sta tentando di unificare le varie anime della sinistra trentina da anni ormai isolata e fuori quasi completamente dai tavoli del  potere. 
 
Voci indiscrete sulla candidatura a sindaca per la lista dei comitati trentini per Tsipras, indicano che sarà proposto un nome ed un volto che è nuovo alla politica locale ed è fuori da schieramenti di partiti.
 
Se la scelta fosse questa, il percorso di rifondazione comunista all’interno dell’Altra Europa con Tsipras si concretizzerebbe davvero in un passo indietro a favore dell’unitarietà della sinistra. Il consigliere uscente Pantano era dato, quasi certo, per essere il candidato a sindaco da rifondazione comunista
 
Abbiamo sentito le voci di alcuni militanti del movimento che fa riferimento a Tsipras, che hanno confermato di agire verso obiettivi di ampio e largo respiro per costruire un’alternativa significativa e di valore alle politiche dell’attuale governo provinciale e locale.
 
Non possiamo cadere in un localismo autoreferenziale, ma dobbiamo tenere alto lo sguardo, oltre le montagne, verso il resto della nazione e verso l’Europa perché il locale è fortemente condizionato dall’Europa, dalle scelte politiche, dettate dal potere finanziario, dell’Europa e le cui ricadute stanno pesantemente condizionando le microeconomie locali” dice Antonia Romano, componente del comitato operativo nazionale dell’Altra Europa con Tsipras
 
Ma alla richiesta di anticipazioni sulla lista, Romano risponde “appena avremo qualcosa di importante da comunicare, concorderemo all’interno del comitato di Trento i modi e i termini con cui ufficializzare le nostre scelte
 
A questo punto abbiamo deciso di contattare Giuliano Pantano, (nella foto insieme ad Antonia Romano) consigliere comunale di Rifondazione Comunista
 
Consigliere Pantano, da molti era considerato il candidato naturale di rifondazione comunista alle comunali. Indiscrezioni parlano di una candidata che non ha tessere di partito. un bel passo indietro per voi. Allora è vero che lavorate per unire la sinistra?
 
«È tutto esatto, l'idea di rifondazione comunista è quella di unire tutte le forze della sinistra sotto un'unica casa, noi abbiamo proposto come nostro candidato sindaco Antonia Romano che fin dall'inizio di questo percorso si è dimostrata soggetto competente, credibile e preparato e soprattutto in grado di unire tutte le varie anime della sinistra».
 
Rifondazione comunista quindi conferma di fare un passo indietro in nome di un progetto comune.
 
Dopo la sconfitta elettorale alle elezioni provinciali, Sel e Rifondazione comunista, grazie a Tsipras hanno trovato il modo di andare uniti, sembra. Del resto Ferrero e Vendola sono sempre più spesso insieme in occasioni ufficiali. L’elettorato di sinistra trentino, che non ha gradito il vostro antagonismo alle provinciali, saprà, secondo lei, premiare la volontà di andare insieme e ritrovare unità?
 
«Sicuramente si, da molto tempo lo stesso elettorato ci chiede di unire le forze per contare. Presentarsi ancora una volta frammentati genererebbe nuova confusione con la conseguenza di disattendere quello che gli elettori della sinistra trentina chiedono».
 
Ma SEL in queste ultime ore sembra voglia andare da sola, vero? 
 
«In effetti SEL per voce della Attolini pone il veto sul nome di Antonia Romano, ma non per questioni politiche ma a quanto pare per questioni personali. Pare infatti che Renata Attolini voglia far fare un passo indietro a SEL e presentarsi con un suo candidato sindaco solitario solo perchè Antonia Romano a suo tempo avrebbe criticato il modo di fare politica di SEL sul territorio Trentino».
 
Nelle diverse occasioni pubbliche dei comitati non abbiamo mai visto l’altra portavoce Antonella Niccolini, è forse contraria al progetto “casa comune della sinistra”?
 
«Antonella Niccolini non si mai presentata a nessuna riunione di gruppo, posso quindi intuire che è d'accordo con la Attolini nel non entrare nella casa comune della sinistra». 
 
«Purtroppo non è la prima volta che SEL cerca di spaccare anzichè unire – ci confida Pantano consigliere comunale di rifondazione comunista – ogni volta che si avvicina una tornata elettorale SEL vuole a tutti i costi imporre un suo candidato anche se in completo disaccordo con tutte le altre forze della coalizione, questo danneggia soprattutto SEL che rimane isolata e mette solo in confusione militanti ed elettori». 
 
Ma per SEL questo momento di chiusura potrebbe voler dire il raggiungimento del capolinea definitivo. Infatti circola voce che il suo esponente più autorevole Jacopo Zannini, contrariato dalla scelta di SEL, voglia candidarsi e correre per le elezioni comunali con «la casa comune della sinistra». Questo potrebbe essere confermato nelle prossimo ore. 
 
Quello che è certo è che Zannini si è dimesso da portavoce dei circoli di Trento e che, in aperta polemica con la decisione di SEL, non intente candidarsi con il movimento della Attolini, «per ora – ha dichiarato Zannini – sono in una pausa di riflessione, ma il mio pensiero è che si debba lavorare per unire e non per rompere».
 
Per SEL un'altra occasione persa per contare qualcosa di più e per diventare un punto di riferimento degli elettori che guardano a sinistra, e se tali decisioni sono prese per ragioni personali e non politiche si può pensare per davvero ad una gestione piuttosto personalistica del partito priva di lungimiranza e di qualsiasi pianificazione politica. 
 
 

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza