Connect with us
Pubblicità

Arte e Cultura

Buon compleanno a You Tube che compie 10 anni

Come direbbe una fortunata trasmissione televisiva, correva l’anno 2005 quando tre ex dipendenti di PayPal danno il via ad una start up sulla quale, almeno inizialmente, non puntano molto. Era il 15 gennaio 2005 e siamo in California.

Pubblicato

-

Come direbbe una fortunata trasmissione televisiva, correva l’anno 2005 quando tre ex dipendenti di PayPal danno il via ad una start up sulla quale, almeno inizialmente, non puntano molto. Era il 15 gennaio 2005 e siamo in California.

Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim, elaborano un sistema che utilizza la tecnologia Adobe Flash e che consente la visualizzazione e la pubblicazione di contenuti video sul web,  lasciando che il lavoro di produzione e dei contenuti venga fatto dagli utenti. Gratuitamente.

L’idea è  geniale e bizzarra e, ne siamo certi, nessuno avrebbe immaginato che in poco tempo sarebbe diventata tanto popolare.

Pubblicità
Pubblicità

Invece, da quella che è unanimente riconosciuta come la “puntata zero”, cioè il video girato da loro stessi   allo zoo, il progetto riesce a diventare uno spazio web sul quale migliaia di persone, ogni giorno, postano frammenti di vita quotidiana.

Oggi You Tube è di proprietà del colosso Google ed è il terzo sito più visitato al mondo dopo Facebook e Google.

Da allora sono stai fatti importanti passi in avanti e il risultato è che oggi You Tube compie 10 anni e, inutile negarlo, ha cambiato il modo di vivere di moltissime persone.

Pubblicità
Pubblicità

Innegabile che la musica ne abbia beneficiato in modo particolare e la dimostrazione è nel fatto che 9 video su 10 fra quelli più visti di sempre sono video musicali. A conferma che la musica, se gratis, è ancora di grande interesse per la gente.

Fra i dieci video più visti di sempre troviamo al primo posto PSY con Gangnam style con oltre due miliardi e 200 milioni di visualizzazioni, seguito da da "Baby" di Justin Bieber in duo con Ludacris con un miliardo e 130 milioni di visualizzazioni.

Chiude la classifica all’ottavo e decimo posto Kety Perry con i brani "Dark Horse" e "Roar" che totalizzano, insieme, un miliardo e 500 mila visualizzazioni.

Happy birthday You Tube, we stay tuned.

Stefano Leto

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza