Connect with us
Pubblicità

Arte e Cultura

Destinazione India: il fascino e l’esotismo delle tradizioni

Il succedersi delle dinastie ha costruito e ricostruito sette Delhi, e di ognuna restano tracce e monumenti come il Forte Rosso, il grande minareto Qutub Minar, la moschea Jama Masjid

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Il succedersi delle dinastie ha costruito e ricostruito sette Delhi, e di ognuna restano tracce e monumenti come il Forte Rosso, il grande minareto Qutub Minar, la moschea Jama Masjid

L'architettura Moghul di Delhi contrasta con lo splendore formale dell'ottava città, Nuova Delhi, costruita dagli inglesi, per farne il centro politico e amministrativo della capitale, una città di grandi viali, di vasti giardini e di palazzi imponenti.

Pubblicità
Pubblicità

Delhi, il principale punto di accesso al paese, è il punto di partenza per visitare il cosiddetto "Triangolo d'oro" che conserva alcuni tra i maggiori tesori dell'arte indiana.Verso ovest Jaipur, la Città Rosa, Udaipur, città di antichi palazzi principeschi circondata da cinque laghi gioiello, Mount Abu, famosa per i suoi templi.

Verso Est, oltre Agra e Khajuraho, vedrete Benares (Varanasi), la città più antica, la città santa dell'India, con i palazzi che si affacciano sul Gange in cima agli alti gradoni (ghat), meta di pellegrinaggi per tutti gli indu che vengono a "lavare" i peccati nel loro sacro fiume.

Allahabad, Rishikesh e Hardwar sono altre città sante che si affacciano sulle sue rive e unirsi alla folla dei pellegrini è un'altra affascinante esperienza. Il nord è anche la terra dell'Himalaya che vi offre un'altra irripetibile esperienza: siete in cima al mondo con nuvole bianche che vorticano sotto di voi e le grandi cime innevate che vi sovrastano.

Pubblicità
Pubblicità

Nel Kashmir, all'estremo nord, gli antichi imperatori Moghul profusero immense ricchezze per creare, accanto alla naturale bellezza della regione, giardini e canali e farne un vero paradiso in terra.

Potete visitare Shimla la bella "capitale estiva" dell'India britannica, circondata da foreste; a nord della città esplorate la valle di Kulu, la "valle dei re", verde di foreste e di frutteti.

Tante meraviglie da vedere, tutte affascinanti, tutte diverse.

VIAGGIARE IN INDIA  – Quello indiano è un vero e proprio continente, ricchissimo di paesaggi, città, sensazioni ed esperienze che non possono non rimanere nel cuore.

Oggi concentreremo appunto la nostra attenzione sull’India del Nord.

E’ un viaggio adatto a chi desidera una grande sintesi dei paesaggi e delle culture del Rajasthan e della piana del Gange, unita ad una breve ma intensa estensione in Nepal: è una bella introduzione alle grandi civiltà dell’India settentrionale e alle valli himalayane.

LE MAGGIORI ATTRATTIVE DI QUESTO VIAGGIO – Potremmo ammirare l’eleganza nei segni, la raffinatezza nei colori, i delicati trafori, i pinnacoli e le sculture, i giardini persiani, i marmi preziosi del Rajasthan, luogo veramente romantico; vedremo ondeggiare sui placidi fiumi sacri le candele dei desideri come fragili zattere per piccole e grandi speranze; scopriremo le sculture di Khajuraho con il suo splendido erotismo divinizzato, memorabile soprattutto al tramonto; scopriremo Il Gange e Varanasi, luogo sommamente sacro con pire e abluzioni, rituali della vita e della morte.

Inoltre ci aspettano altre meraviglie: Nuova Delhi con il suo stile maestoso e con i suoi spaziosi viali alberati, con le sue grandiose residenze neoclassiche che ospitano il Parlamento, i ministeri e le ambasciate; Jaipur, la città rosa, con il famoso Palazzo dei Venti (uno splendido paravento di pietra alto cinque piani, dalle cento nicchie e finestre traforate a nido d'ape che permettevano alle donne della famiglia reale di guardare senza essere viste); Agra con il Taj Mahal, capolavoro da godersi soprattutto all’alba: edificato in marmo bianco e pietre semipreziose, questo incantevole mausoleo fu fatto costruire dall'imperatore Shahajahan alla morte della moglie adorata, fondendo armoniosamente le tradizioni artistiche della Persia, dell'India e dell'Asia Centrale. 

E ultima ma non meno importante Fatehpur Sikri, città di arenaria rossa fatta costruire dall'imperatore Akbar per sé e per la propria corte ed abbandonata dopo soli dodici anni.

UN VIAGGIO ADATTO A TUTTI – Il viaggio, caratterizzato da un buon comfort, non richiede particolare spirito di adattamento ma, come sempre nei percorsi in India, è opportuno essere dotati di sensibilità e tolleranza nei confronti di una realtà molto lontana dalle nostre consuetudini, sospesa tra modernità e passato.

IL PERIODO MIGLIORE PER QUESTO TIPO DI VIAGGIO – Il periodo ideale è tra ottobre ed aprile, prima che le temperature e l’umidità diventino eccessive.

SEICENTO CHILOMETRI DI SPIAGGE SABBIOSE – Le mete che vi consigliamo solo il Kerala, nell’India meridionale, dove potrete coniugare seicento chilometri di litorale formati da immense spiagge sabbiose,  promontori rocciosi e distese di palme da cocco con la pratica dei massaggi Ayurvedici.

Oppure possiamo prendere un volo e andare a rilassarci su una delle meravigliose e indimenticabili isole delle Maldive!

I DOCUMENTI PER VIAGGIARE IN INDIA – Tutti i soggetti maggiorenni e minorenni che si rechino all'estero dovranno essere in possesso di documento individuale valido per l'espatrio verso la destinazione del viaggio, quindi in questo caso il passaporto. 

Per l’ingresso in India è necessario il visto che viene rilasciato dal consolato indiano prima della partenza; per questo è necessario programmare il viaggio tenendo conto che l’ottenimento del visto può richiedere anche una ventina di giorni. L’India ha una differenza oraria di 4.30h in più.

DOVE PRENOTARE IL TUO VIAGGIO IN INDIA – L'agenzia Oper Viaggi  di Trento che si trova in Via suffragio 33 al 1° piano con apertura dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 orario continuato, oppure scrivendoci una mail info@openviaggi.com oppure telefonandoci allo 0461984015

 

Articolo Pubblicitario

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Val di Non – Sole – Paganella10 minuti fa

Il Giro d’Italia passa in Val di Non: le indicazioni per la viabilità

Bolzano2 ore fa

Era scomparsa nel 1990: risolto dopo 32 anni il giallo dell’altoatesina Evi Rauter

Trento3 ore fa

Il sindaco Ianeselli e il commissario del Governo Bernabei hanno firmato questa mattina il “Patto sicurezza Trento”

Trento3 ore fa

7 consiglieri della maggioranza chiedono un Consiglio straordinario per l’esame del ddl di Masè sulla terza preferenza

Trento4 ore fa

Il vicesegretario generale dell’Ocse Yoshiki Takeuchi, in visita in Trentino, è stato ricevuto stamani dal presidente Fugatti

Trento4 ore fa

Sono gravissime le condizioni della bimba investita da un’auto a Mezzolombardo

Trento4 ore fa

Coronavirus: 284 nuovi positivi, 55 il totale dei ricoverati di cui 4 in rianimazione

Val di Non – Sole – Paganella4 ore fa

Furioso incendio a Segno

Valsugana e Primiero4 ore fa

Fiamme avvolgono un macchinario nello stabilimento industriale: molte le squadre di vigili del fuoco per spegnere le fiamme

Trento5 ore fa

Tutti gli inquinanti sotto i limiti previsti: ad Aprile in Trentino è buona la qualità dell’aria

Trento6 ore fa

Ancora attivi i contributi provinciali cumulabili a quelli statali per l’acquisto di auto elettriche

Alto Garda e Ledro6 ore fa

Scoperta a Mori una rarissima orchidea

Val di Non – Sole – Paganella6 ore fa

Francesco Antonio Ciarleglio è il nuovo direttore di chirurgia a Cles

Musica7 ore fa

Rovereto rende omaggio a Jan Novák

Italia ed estero7 ore fa

Hacker russi KIlnet di nuovo in azione: bloccati diversi siti ufficiali italiani

Trento1 settimana fa

Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro

Trento4 settimane fa

Coronavirus in Trentino: un decesso e salgono contagi e ricoveri nelle ultime 24 ore

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 170 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Trentino. Salgono ancora i ricoveri

Trento3 settimane fa

Coronavirus: contagi contenuti e nessun decesso nelle ultime 24 ore

Politica3 settimane fa

Nella prossima seduta consiliare in discussione 6 ddl, compreso quello sulla terza preferenza

Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa

Orso a spasso tra i meleti di Mechel – IL VIDEO

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 107 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Trentino. Balzo in avanti dei ricoveri

Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa

Fiamme in centro storico a Denno – IL VIDEO

Italia ed estero4 settimane fa

L’ultima gaffe di Joe Biden: stringe la mano ai fantasmi. Il mondo s’interroga sullo stato di salute del presidente Usa

Trento3 settimane fa

Concerto Vasco Rossi: ecco la viabilità alternativa per minimizzare i disagi

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 156 contagi e nuovo balzo in avanti dei ricoveri nelle ultime 24 ore

Telescopio Universitario3 settimane fa

Ricerca, l’Europa premia ancora l’Università di Trento

Trento5 giorni fa

Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento6 giorni fa

Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore

Spettacolo4 settimane fa

Lutto nel mondo dello spettacolo, è morta Catherine Spaak

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza