Trento
Un passo avanti verso il voto di genere per le prossime comunali.
Si sta discutendo in Consiglio Regionale della proposta firmata da Sara Ferrari e da tutte le consigliere provinciali che prevede, per le prossime elezioni comunali, che sulle due preferenze, la seconda sia di genere diverso rispetto alla prima, pena la sua invalidità.
Si sta discutendo in Consiglio Regionale della proposta firmata da Sara Ferrari e da tutte le consigliere provinciali che prevede, per le prossime elezioni comunali, che sulle due preferenze, la seconda sia di genere diverso rispetto alla prima, pena la sua invalidità.
In pratica, se l'elettore sceglie di votare due nomi, il secondo deve essere un uomo se il primo è una donna o, viceversa, deve essere una donna se prima si è scelto un uomo.
Non sono mancate le "controproposte". Kaswalder, in veste di presidente della Commissione regionale ha presentato un emendamento che prevede che si estenda a tre il numero di preferenze e che solo la terza debba essere di genere diverso rispetto alle prime due.
Ovviamente ciò modificherebbe sostanzialmente "il peso" della scelta dell'elettore che invece nel resto d'Italia, già dal 2012, vota con la doppia preferenza di genere.
Simonetta Fedrizzi, Presidente della Commissione provinciale Pari Opportunità, esprime soddisfazione per il rinnovato impegno del Consiglio Regionale ad introdurre per le elezioni nei Comuni la "doppia preferenza di genere" finalizzata a realizzare una compiuta democrazia paritaria.
"L’auspicio è che si arrivi ad una modifica della legge elettorale, in senso paritario, in tempo utile per le elezioni comunali di maggio".
"Siamo convinte" dichiara la Presidente "che legislatori e amministrazioni pubbliche debbano colmare il deficit di democrazia, impegnandosi fattivamente ad integrare potenziali risorse, competenze, abilità e sensibilità detenute dalla parte femminile e maggioritaria della popolazione".
Ed evidenzia che anche nella nostra Regione si registra una scarsa presenza delle donne nelle istituzioni regionali, provinciali e comunali.
"Riteniamo" continua Fedrizzi "che la sottorappresentazione delle donne nei luoghi decisionali della politica non possa più persistere" ed auspica concrete azioni positive, come previsto dalle disposizioni costituzionali (articoli 51 e 117, comma 7), per colmare questo deficit di rappresentanza che genera asimmetrie di genere".
Ricorda, infine, che la precedente legislatura si concluse con un "nulla di fatto" sulla modifica della legge elettorale, nonostante le numerose istanze della società civile trentina e la mobilitazione di Associazioni/Movimenti femminili e Istituzioni.
Non perdiamo ancora una volta l'occasione di poter esprimere, come nel resto d'Italia, un voto equo e paritario.
Minella Chilà
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Pesca da record nelle acque nonese: catturata una marmorata lunga un metro
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»
-
Giudicarie e Rendena2 settimane fa
Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta
-
Trento2 settimane fa
Dramma in stazione a Trento: investita una persona
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Piana Rotaliana1 settimana fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Trento2 settimane fa
Cristo Re, residenti e commercianti furibondi: «No al punto d’incontro alle ex Bellesini»
-
Trento2 giorni fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Rovereto e Vallagarina3 giorni fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina2 giorni fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Trento2 settimane fa
Con la mano schiacciata da un autoscontro, ferita bambina di 5 anni
-
Fiemme, Fassa e Cembra3 giorni fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
You must be logged in to post a comment Login