Trento
Intensificazione dei controlli sugli autobus: si prosegue anche nel 2015
Ha avuto successo e proseguirà anche nei prossimi mesi la campagna di intensificazione dei controlli concordata tra Provincia, Comune e Trentino Trasporti Esercizio.
Ha avuto successo e proseguirà anche nei prossimi mesi la campagna di intensificazione dei controlli concordata tra Provincia, Comune e Trentino Trasporti Esercizio.
Lo scopo è stato quello di garantire la presenza di personale della polizia locale in supporto al personale verificatore di Trentino Trasporti esercizio S.p.A. nell'ambito delle operazioni di controllo sugli evasori che circolano sui mezzi del trasporto pubblico urbano privi del titolo di viaggio.
Un contingente di dieci agenti selezionati si è avvicendato sui vari turni di servizio, ha operato con l’arma e in abiti civili in supporto ai verificatori per tutti i casi in cui si è presentato un di rifiuto di generalità o la difficoltà di ottenere i documenti di riconoscimento da parte di quelle persone che, al momento del controllo, non erano in possesso di biglietto o documento equipollente o comunque non in regola con le prescrizioni per l'utilizzo dei mezzi pubblici.
Per ogni turno sono stati impiegati due operatori di polizia locale che hanno affiancato sei verificatori di Trentino Trasporti.
Cinquanta le azioni compiute da giugno a dicembre, ciascuna con una durata media di quattro ore, in orario mattutino (ventidue), pomeridiano (venti) e serale (otto).
Su 1.663 corse sono stati controllati 33.702 utenti, di cui 2.099 non erano in regola, in media l'8% del totale: 906 viaggiatori sprovvisti di titolo valido (perché assente, non obliterato o obliterato in modo tale da rendere illeggibile i dati relativi all'obliterazione) hanno optato per il pagamento immediato e in contanti nelle mani dei verificatori (15 euro l'importo per quello che di fatto costituisce una regolarizzazione a bordo col pagamento di un titolo di viaggio maggiorato), per i restanti 1.193 si è provveduto alla redazione del verbale di violazione alle norme sul trasporto pubblico (30 euro l'importo del verbale).
Dal 9 gennaio la regolarizzazione a bordo è passata da 15 a 30 euro e la sanzione con verbale è passata da 30 a 80 euro.
Sono attualmente in fase di approfondimento e di definizione le forme, già annunciate negli ultimi mesi, di estensione dei controlli anche attraverso l'impiego di lavoratori socialmente utili.
Devono essere inoltre definite le modalità operative di applicazione delle limitazioni recentemente introdotte alla salita sul mezzo, permessa solo dalla porta anteriore, per evitare problemi nelle ore di punta.
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Pesca da record nelle acque nonese: catturata una marmorata lunga un metro
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»
-
Giudicarie e Rendena2 settimane fa
Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta
-
Trento2 settimane fa
Dramma in stazione a Trento: investita una persona
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Piana Rotaliana1 settimana fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Trento2 settimane fa
Cristo Re, residenti e commercianti furibondi: «No al punto d’incontro alle ex Bellesini»
-
Trento2 giorni fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Rovereto e Vallagarina3 giorni fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina2 giorni fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Trento2 settimane fa
Con la mano schiacciata da un autoscontro, ferita bambina di 5 anni
-
Fiemme, Fassa e Cembra3 giorni fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
You must be logged in to post a comment Login