Trento
La classifica Top degli articoli più letti del 2014
Il Patto dei Sindaci, un impegno per l’energia sostenibile di Valentina D'alonzo occupa il settimo posto, con 11.491 lettori, e parla del clima e dell'energia e di un “Patto dei Sindaci”, per favorire e sostenere gli sforzi compiuti dagli Enti Locali nell’attuazione delle politiche nel campo dell’energia sostenibile e della protezione del clima.
Ottavo posto per i vini Trentini, dove Arianna Bertagnolli scrive per “Musica e… Vino” manifestazione raccontata da Aurora Endrici argomento che interessa 10.941 lettori
Aldegheri è il protagonista dell'articolo che occupa la nona posizione scritto dall'architetto Carlo Sevegnani, Premi di Architettura Aldegheri – Spazio archeologico del Sass e parla dell'omonimo premio consegnato alle tesi di laurea in architettura più interessanti sul territorio trentino. I lettori sono 10.224
Al decimo posto della nostra Hit Parade editoriale ci sono sogni e incubi, ma tranquilli, nessun film horror o storie raccapriccianti ma solo formaggi. Giorgia Solomon scrivendo Sogni e incubi di formaggio parla di redenzione dello spirito a base di formaggio offrendo un'interpertazione diversa del «figlio del latte». Tale interpretazione a quanto pare è stata apprezzata da 10.004 lettori.
Passiamo ora all'ironia, la vignetta di Marco Filippone più vista in termini di clic (3.972) raffigura ancora l'orsa Daniza, ormai star indiscussa del Web
Queste le prime posizioni, ma la cronaca? la politica? il cinema? la cucina?
Un'altra eccellenza della nostra bella Italia, la cucina, è stata ben spiegata da Luisa Pedrotti nella sua rubrica «Zenzero&Limone» che contiene moltissime ricette esclusive che sono state molto apprezzate dai lettori, l'articolo più letto Dalla colazione alla merenda, sempre dolce ha raggiunto le «gole» di 5.899 lettori
La famiglia protagonista nell'articolo scritto da Maria Paola Cordella Nasce a Trento il touch screen per creare storie nelle scuole d’infanzia letto da 6.988 lettori.
L'articolo di cronaca più letto del 2014 è stato Uccisa l'orsa Daniza seguito da oltre 6.000 lettori, ma tutti gli articoli che hanno riguardato la sfortunata Orsa Daniza sono stati seguiti e commentati molto.
Per la politica i due articoli Top riguardano Matteo Civico (La verità e gli incredibili retroscena sulle dimissioni di Mattia Civico con 3.212 clic) e l'addio di Manuela Bottamedi ai grillini (Ora è ufficiale, Manuela Bottamedi lascia i cinque stelle: «il progetto grillino è fallito» 2.974 i clic ricevuti)
Per il settore «medicina» l'articolo maggiormente letto riguarda la perdita di coscienza Gli Episodi di Perdita di Coscienza: Sincopi, Crisi Epilettiche o AIT? (4.689 Clic) scritto da un grande esperto, il professor Schiavo.
I lettori della voce del Trentino si sono dimostrati interessati anche alla sicurezza, cliccando per 8.611 volte sull'articolo scritto dai nostri esperti Andrea Merler e Francesco Torre Dall’INAIL 30 milioni alle Imprese per la realizzazione di progetti per la sicurezza
La recensione cinematografica più letta è stata Un incubo chiamato Cattivi vicini a cura di Emanuela Macrì che ha raggiunto 4.907 appassionati del cinema.
Per la cronaca nera invece Notte da incubo in piazza Santa Maria a Trento ha raggiunto il 4.903 clic e l'incredibile super rapina del mercatone uno («Operazione Sledgehammer» arrestata la banda che ha rapinato il Mercatone Uno bel 6.229 clic.
Per il Trentino il 2014 è stato anche un anno di grandi eventi ludici, due, in particolare hanno raggiunto attraverso migliaia di clic un grande apprezzamento da parte dei «notturnini». Per «Fonghi 80'day». Operazione nostalgia il 1° di febbraio a Trento hanno voluto saperne di più ben 6.848 lettori, per «Ritornano quelli del Waikiki…»: Adrenalina a mille per l'evento musicale dell'anno invece si sono collegati voracemente all'articolo 8.873 lettori decretandolo così «evento dell'anno 2014» che ha visto la partecipazione di circa 2.000 persone in una serata che rimarrà nella storia.
Per tutte e due gli eventi stile anni 80 un comune denominatore, l'organizzazione a cura del Il Carrozzone Eventi 70 80 & Live Music».
Il video più visto? la 3° Puntata – TrentinoWeb.News la trasmissone televisiva prodotta dal nostro Editore Roberto Conci per RTTR che è stata cliccata solo sul sito del nostro giornale 6.732 volte.
La lettera più cliccata in assoluto e postata nella rubrica dedicata «io la penso così» è stata Daniza ed eco-terroristi, parafrasando il Galasso – di Diego Voltolini letta da oltre 5.000 lettori.
Grande successo anche per le inchieste del nostro giornale, la più letta in assoluto parla di sicurezza, dedrado e criminalità (Trento o Fantasylandia? Lo stupro della città di Trento continua) ed è stata letta da 9.332 persone
Ma è stato anche l'anno dei conigli, quelli del cimitero, molto letti tutti gli articoli che hanno parlato dell'invasione dei graziosi animaletti «orecchiuti» nel cimitero comunale di Trento, il più apprezzato in termini di clic, Conigli al cimitero: la gente non ne può più, successo della raccolta firme, ha raggiunto oltre 4.500 clic
Una menzione merita anche Motociclisti: i nuovi eco-terroristi a cura di Lorenzo Galasso con oltre 5.000 clic
L'articolo in assoluto più seguito della rubrica Gocce verdi di Daria Voltazza (Pasta madre Day 2014: siete ancora senza pasta madre? Questo è l'appuntamento che fa per voi!) ha superato di pochissimo gli 8.000 clic.
La forza del dolore e la consapevolezza che tutti possiamo farcela sono i protagonisti dell'articolo scritto da Minella Chilà (Medaglia d'argento al valore atletico alla trentina Alice Magnani, una campionessa nello sport e nella vita!) che ha toccato i cuori di oltre 7.500 persone che si sono commosse leggendo la storia di Alice Magnani
E lo sport? Il calcio rimane sempre lo sport più seguito e l'articolo più letto nella rubrica di Emanuele Perego (Campionato di serie A, sabato si parte!) sfiora i 7.000 clic.
Ma il Trentino è ancora super Volley, e quando si vede salire al cielo la magica palla gialloblù la mente vola subito ai grandi protagonisti della Energy T.I. Diatec Trentino freschi campioni d'inverno. L'intervista di Patrizia Niccolini della rubrica «Free Ball» maggiormente letta è stata «Forza e coraggio». Jack Sintini racconta la sua storia, un messaggio di speranza per chi lotta ancora, la storia del campione di vita è stata seguita dal oltre 3.000 lettori. Ma le vere avversarie in termini di notorietà per la Trentino Volley diventano le giocatrici della Delta Informatica che nella rubrica «Trentino Rosa» guadagnano consensi crescenti e molti clic
Ci pare giusto ricordare la prematura scomparsa del presidente della regione Diego Moltrer che ha lasciato una sensazione di vuoto e molta tristezza nei cuori di molti cittadini Trentini e scordare invece molto velocemente chi ha tentato (invano) di infangarne la memoria in modo riprovevole e codardo.
In totale nel 2014 hanno deciso di spostare il mouse in uno degli articoli della voce del Trentino 2 milioni e 193 mila lettori. Mentre il totale dei clic su tutte le testate del gruppo Cierre Edizioni (7 in totale) sono stati 4 milioni e 651mila. A loro, alla loro pazienza e alla loro simpatia, vanno i nostri migliori auguri per un meraviglioso 2015 pieno di pace, serenità e salute.
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live 2022: da oggi operativo il numero dedicato 0461 889400, programma straordinario per la gestione della viabilità
-
Politica2 settimane fa
Laboratorio Paritario Trentino: sabato a Cognola la presentazione
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 236 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Ieri sera le prove luci sul gigantesco palco per Vasco Rossi – IL VIDEO
-
Trento2 settimane fa
Concerto di Vasco: confermati gli orari delle corse straordinarie per il rientro
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
Scuola trentina: gli studenti che hanno una buona immagine di sé hanno un rendimento scolastico più alto
-
Trento2 settimane fa
Su Voce24news le «incredibili» interrogazioni di Lucia Coppola
-
Bolzano2 settimane fa
Paura sulla statale del Brennero, auto completamente avvolta dalle fiamme – IL VIDEO
You must be logged in to post a comment Login