Connect with us
Pubblicità

Arte e Cultura

“L’Arte è Femmina”: il mondo delle Artiterapie quest’anno si riunisce a Lecce

Si è svolto in questi giorni, giusto a ridosso delle festività natalizie, nella cornice della meravigliosa città di Lecce, il XII Congresso Annuale Sulle Artiterapie (ideato e organizzato dall’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Carmiano in collaborazione con l’Associazione Nazionale Artedo, con il Centro Servizi Volontariato Salento, con l’Accademia di Belle Arti di Lecce e con il Patrocinio del Comune di Lecce, della Provincia di Lecce e della Regione Puglia.).

Pubblicato

-

Si è svolto in questi giorni, giusto a ridosso delle festività natalizie, nella cornice della meravigliosa città di Lecce, il XII Congresso Annuale Sulle Artiterapie (ideato e organizzato dall’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Carmiano in collaborazione con l’Associazione Nazionale Artedo, con il Centro Servizi Volontariato Salento, con l’Accademia di Belle Arti di Lecce e con il Patrocinio del Comune di Lecce, della Provincia di Lecce e della Regione Puglia.).

Il titolo prescelto per quest'anno e filo conduttore di tutte le attività proposte è stato “L'Arte e femmina” cui si è deciso di affidare una ruolo duplice (e tutt'altro che facile!): offrire a tutti i partecipanti una panoramica completa delle possibili applicazioni delle Artiterapie nelle relazioni di aiuto e nel contempo cogliere l'occasione per trattare un tema quantomai delicato e controverso, ovvero la prevenzione e la lotta contro la violenza sulle donne.

Anche noi, alcune delle allieve della sede Artedo di Trento, abbiamo partecipato al grande evento, cariche di entusiasmo e curiosità per quest'avventura, che si è posta come degna conclusione di un anno di studio ed attività tra le più varie, nelle quali ci siamo cimentate spinte dalla passione comune per il mondo delle Artiterapie.

Pubblicità
Pubblicità

Cosa abbiamo trovato una volta arrivate a destinazione? Beh, è presto detto: un mondo di mille esperienze ed emozioni, il tutto arricchito dalla gentilezza e dallo spirito accogliente di tutti coloro che si sono occupati dell'organizzazione, e si sono resi disponibili a guidare noi ospiti attraverso le varie attività. Regista attento di tutto ciò è stato Stefano Centonze, Musicoterapeuta, Direttore dell'Istituto di Artiterapie e Scienze Creative e Presidente Nazionale di Artedo. Ma torniamo al programma del Congresso.

Le attività si sono svolte nell'arco di due molto dense giornate di lavoro: la prima, che ha avuto come sede il teatro Paisiello (incantevole teatro sito nel centro storico di Lecce), si è composta di una serie di interventi nei quali professionisti del settore ed esperti provenienti da tutta Italia (quindi non solo arteterapeuti,ma anche medici, psicologi, psicoterapeuti, ecc…) si sono resi disponibili ad affrontare in modo vario e ricchissimo sia il tema centrale del corso che tutti i possibili connettivi tra questo e le Artiterape.

Ciò senza naturalmente tralasciare approfondimenti sulle discipline arteterapiche nello specifico, con momenti dedicati alla teoria, alla normativa, e a tutti quegli aspetti che potevano essere utili sia a noi che facciamo ormai pare di questo mondo che a tutti coloro che vi si avvicinavano per la prima volta (curiosi, parenti, amici…..).

E per rendere questo spazio di approfondimento ancora più godibile, nell'arco della giornata sono stati inseriti una serie di spettacoli, concerti, momenti ludici e pratici che hanno permesso a tutti di sentirsi ancora più parte del Tutto.

La seconda giornata di lavoro è stata dedicata, invece, a farci “toccare con mano” le varie materie di studio (Musicoterapia, Danzamovimentoterapia, Arteterapia e Teatroterapia), attraverso una serie di laboratori didattici nei quali siamo stati tutti invitati a metterci in gioco sotto l'occhio attento di esperti nel settore, che oltre a farci vivere momenti davvero memorabili, hanno fornito un quantitativo notevole di utilissimi spunti di riflessione.

Pregne di tutto ciò e di molto altro (le parole non permettono di esprimere sempre tutto… ) siamo quindi tornate a casa, cariche di tutti gli stimoli che questa meravigliosa esperienza ci ha regalato, e soprattutto stupite dal meraviglioso clima che ha caratterizzato questi due giorni di lavoro. Delle tante persone che con attenzione, competenza, professionalità e una quantità immensa di entusiasmo, ci hanno ispirato e coinvolto, come una grande ondata di energia che si muove verso un obiettivo comune: far conoscere e apprezzare queste discipline, in modo che sempre più persone possano arrivare a fruirne, e godere quindi di tutti quei benefici che possono donare.

Un grande grazie quindi a Lecce, e a tutti coloro che hanno investito tempo ed energie in questo grande progetto! Si è sentito tutto il calore che in esso è stato riversato, tutto l'amore per questo grande Universo chiamato Artiterpie, che possiamo solo sperare si diffonda come una vampa incendiaria un po' ovunque. Noi certamente porteremo un po' di quel fuoco sempre con noi, sicure del nostro obiettivo e decise del preseguirlo!

Michela Taufer

iconografiainpillole@gmail.com

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure
    Da pochi giorni è stato approvato il documento programmatico di bilancio che definisce le linee di intervento che verranno inserite nella manovra finanziaria, incidendo sui principali indicatori macroeconomici e di finanza. Legge di Bilancio 2022,... The post Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure appeared first on Benessere Economico.
  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza