Connect with us
Pubblicità

Trento

«Matti per la neve»: un convegno dell’Accademia della Montagna per prevenire i pericoli da valanga

La neve in montagna è troppo spesso sinonimo di esperienze senza limiti. Insidie, pericoli e veri e propri rischi valanghe sono però inevitabili compagni d’avventura.

Pubblicato

-

La neve in montagna è troppo spesso sinonimo di esperienze senza limiti. Insidie, pericoli e veri e propri rischi valanghe sono però inevitabili compagni d’avventura.

Per comprenderli, conoscerli e misurarli l’Accademia della Montagna di Trento il 2 dicembre dalle 9 alle 18 presso Trento Fiere (via Briamasco 2) propone il convegno internazionale «Matti per la neve. La percezione e la prevenzione del pericolo da valanga».

Si tratta di un’occasione per riflettere sul comportamento adottato dai frequentatori della montagna: professionisti, esperti e semplici appassionati della neve potranno scoprire indicazioni e suggerimenti su come affrontare le piccole e grandi sfide con la natura. Il convegno nasce dal desiderio di condividere il risultato di una ricerca che ha coinvolto a vario titolo le università di Trento, Padova e Verona, oltre alla Fondazione Bruno Kessler.

Pubblicità
Pubblicità

Questo studio a più voci mette in evidenza come percezione del rischio e errori cognitivi possano essere i primi responsabili di incidenti talvolta anche fatali. Se negli ultimi trent’anni sono diminuiti gli incidenti mortali grazie alle innovazioni tecnologiche, alla rapidità d’intervento del soccorso alpino, bisogna dire però che sono ancora molti gli accadimenti che coinvolgono anche i più esperti.

Dunque, quali le ragioni? Il convegno affronta la questione della percezione del rischio da valanga come chiave di lettura del rapporto tra uomo e montagna. Spesso ci si convince di credere di saperne di più di quanto effettivamente si sa. Oppure semplicemente si sottovalutano le probabilità di eventi negativi denunciando un eccesso di sicurezza per la pretesa di aver assimilato una conoscenza approfondita dell’ambiente montano.

O ancora c’è chi per gusto mette in atto comportamenti a rischio, l’attitudine al Risk Taking. Errori, cultura del limite, libertà di sfidarsi sono i temi che aprono una giornata ricca di sollecitazioni e di intrecci disciplinari. Si va dagli interventi di guide alpine come Alessandro Gogna e Werner Munter, proclamato guida alpina onorario (ideatore del 3×3 Filter- und Reduktionsmethode la strategia probabilistica di decisione per gli alpinisti invernali per la valutazione dei rischi di valanghe nelle aree alpine protette; oggi impegnato all’Istituto svizzero per la ricerca sulla neve e valanghe in Davos), ai contributi di esperti di valutazione del rischio come Filippo Gamba, a cognitivisti come Lucia Savadori e Nicolao Bonini.

Pubblicità
Pubblicità

Poi spazio alle questioni legate all’informazione e alla comunicazione in un confronto tra giornalisti della montagna. Luca Mercalli successivamente mette a fuoco il tema dell’affidabilità delle previsioni meteo. Nel pomeriggio il convegno lascia la scena ai tecnici di settore con metereologi della neve, guide alpine, soccorso alpino e centro valanghe. A chiudere il giudice del tribunale di Trento, Carlo Ancona, con il tema sulla responsabilità giuridica in caso di incidente.

Alle porte della stagione invernale, in cui la montagna innevata in pista o fuori pista può diventare spazio del rischio, il convegno «Matti per la neve» consente di prendere veramente coscienza con un tema, urgente e non differibile, come quello del pericolo valanghe.

Per info: http://mattiperlaneve.com

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza