Connect with us
Pubblicità

Trento

Dall'1 dicembre gli appuntamenti del Pre Festival della Famiglia

Si inizierà lunedì 1 dicembre a Trento, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Trento (via Inama, 5), dalle ore 10.00 alle 13.00, con “I sistemi auditing nel circuito nazionale”: L’obiettivo del workshop è di dibattere sui sistemi di auditing aziendali esistenti a livello nazionale. 

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Si inizierà lunedì 1 dicembre a Trento, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Trento (via Inama, 5), dalle ore 10.00 alle 13.00, con “I sistemi auditing nel circuito nazionale”: L’obiettivo del workshop è di dibattere sui sistemi di auditing aziendali esistenti a livello nazionale. 

L’occasione per uno scambio di esperienze, un dialogo e un confronto tra i vari sistemi. Un’opportunità per evidenziare le caratteristiche e le peculiarità di ciascun sistema alla ricerca di una collaborazione e di un reciproco riconoscimento.

Parteciperanno Antonella Masullo, Coordinatore dell’Osservatorio regionale Politiche sociali della Regione Veneto; Monika Frenes, Camera di Commercio di Bolzano; Lucia Claus coordinatrice del settore Family Audit della Provincia Autonoma di Trento.

Pubblicità
Pubblicità

Moderatori saranno Mariangela Franch, Ordinaria di Marketing al Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento, e Luciano Malfer Dirigente dell’Agenzia provinciale della Famiglia.

Sempre lunedì 1 dicembre, dalle ore 17.30 alle 19.30, presso il Teatro Valle dei Laghi di Vezzano, l’incontro dal titolo “Benessere e protagonismo familiare: l’esperienza delle Consulte familiari”: amministratori locali e rappresentanti dell’associazionismo familiare si interrogano sull’esperienza delle consulte familiari o di organismi similari, che hanno l’obiettivo di favorire il protagonismo e la partecipazione delle famiglie alla vita di un territorio.

Presenti: Luca Sommadossi, presidente Comunità della Valle dei Laghi; Mariachiara Franzoia, assessora del Comune di Trento; Luciano Malfer Dirigente dell’Agenzia provinciale della Famiglia; rappresentanti di consulte familiari e dell’associazionismo familiare.

Pubblicità
Pubblicità

Moderatore: Massimo Zanoni, rappresentante del Forum delle Associazioni Familiari nella Consulta provinciale per la Famiglia.

Martedì 2 dicembre, dalle ore 10.00 alle 13.00, presso la Sala Conferenze del MUSE si terrà “Conciliazione vita-lavoro e nuove tecnologie”: le nuove tecnologie possono favorire la conciliazione vita-lavoro dei lavoratori? L’applicazione della tecnologia può aiutare a lavorare meglio favorendo il benessere personale e di riflesso quello della vita privata e familiare.

I relatori saranno un referente del Politecnico di Milano, Massimo Manenti socio di Sistema Susio Srl, Paola Borz, Progetto “Telelavoro” della Provincia autonoma di Trento; Patrizia Pace, Portale “Vita-lavoro” della Provincia autonoma di Trento, Alessandro Zorer, Presidente di Trentino-Network e Giovanni Anselmi, responsabile del Personale presso GPI Spa.

Moderatore Luciano Malfer Dirigente dell’Agenzia provinciale della Famiglia.

Mercoledì 3 dicembre 2014 – ore 15.00-18.00, presso la Sala Falconetto del Comune di Trento (via Belenzani, 19) avrà sede il meeting “Partenariato per l’innovazione sociale e i distretti famiglia”: un confronto fra le esperienze di “partenariato per l’innovazione sociale” e i “contratti a rete” nell’ambito del progetto del distretto famiglia urbano di Trento in collaborazione con le organizzazioni pubbliche e private che adottano interventi e azioni a beneficio della famiglia.

Sarà anche occasione per due momenti d’eccezione: la firma delle adesioni dei nuovi partner al Distretto Famiglia urbano e la consegna del certificato “Family in Trentino” al Comune di Trento.

Interverranno Alessandro Andreatta, Sindaco di Trento; Luciano Malfer, Dirigente Agenzia per la famiglia – PAT; Michele Cozzio, Università di Trento; Lucia Riboldi, Presidente della Rete Giunca (Varese); Mariachiara Franzoia per il Distretto Famiglia urbano di Trento; Anna Giacomoni per la Cooperativa Kaleidoscopio.

Sarà moderatrice Mariachiara Franzoia, assessore politiche sociali e pari opportunità del Comune di Trento.

Giovedì 4 dicembre 2014 – ore 10.00-13.00, SmartLab c/o Centro giovani (Viale Trento, 47/49, Rovereto) si terrà la presentazione del libro “Figli e lavoro si può”: Dieci storie di conciliazione vita-lavoro per pensare che sia possibile ridisegnare un equilibrio tra gli impegni di lavoro e i carichi familiari.

Le testimonianze dalla viva voce dei protagonisti della pubblicazione “Figli e lavoro si può” e le riflessioni di operatori pubblici sugli interventi possibili per favorire il benessere dei lavoratori.

Presenti l’assessora provinciale Sara Ferrari, l’assessore del comune di Rovereto Fabrizio Gerola; Luciano Malfer, Dirigente Agenzia per la famiglia; Eleonora Stenico, Consigliera di parità della Provincia autonoma di Trento; Valeria Viale, Isfol Struttura di Inclusione sociale – Gruppo di ricerca Pari opportunità e non discriminazione; un referente per la Casa editrice GreeTrenDesignFactory; i protagonisti della pubblicazione e alcuni datori di lavoro. 

Modera Adele Gerardi – Giornalista Ansa e curatrice della pubblicazione “Figli e lavoro si può”.

Giovedì 4 dicembre 2014 – ore 15.00-18.00, presso la Sala Belli del palazzo della Provincia Autonoma di Trento (piazza Dante, 15), si terrà il workshop “Family audit: presentazione dell’analisi di impatto nelle aziende”: l’incontro è occasione per presentare la ricerca realizzata dall’Università di Bologna sull’impatto del Family Audit nelle aziende.

In tale ambito diventa significativa la consegna dei certificati del Family Audit a 5 nuove organizzazioni.

Il momento istituzionale vedrà la Firma del protocollo da parte del Presidente della Provincia autonoma di Trento con il Dipartimento per le politiche della famiglia – Presidenza Consiglio dei Ministri per il secondo bando nazionale a favore delle organizzazioni che vorranno attivare il percorso di certificazione Family Audit. Saranno relatori Riccardo Prandini, Ordinario Università di Bologna – presentazione della ricerca; Ugo Rossi, Presidente Provincia Autonoma di Trento; Ermenegilda Siniscalchi, Presidenza Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia. Moderatore Luciano Malfer Dirigente dell’Agenzia provinciale della Famiglia.

L’ingresso e la partecipazione al Festival sono gratuiti e il modulo online per iscriversi all'edizione 2014 si trova alla pagina: www.festivalfamiglia.it

]]>

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento7 ore fa

Incendio Ischia Podetti, semaforo verde per le operazioni di vendemmia e di raccolta della frutta

Val di Non – Sole – Paganella10 ore fa

Ville d’Anaunia in sfida: al Parco di Rallo un simpatico torneo a squadre

Rovereto e Vallagarina10 ore fa

“Ciao Willy, avrai un intera comunità che pregherà e si ricorderà di te, buon viaggio” il saluto del Comune di Lavarone

Val di Non – Sole – Paganella10 ore fa

Escono di strada con la moto, deceduti due motociclisti

Piana Rotaliana10 ore fa

A Roverè della Luna un laboratorio di mosaico con l’artista Thomas Belz

Trento11 ore fa

Riapre domani il Lido esterno della piscina di Trento Nord

Italia ed estero11 ore fa

Violenza sui treni: 4 magrebini aggrediscono la capotreno e il macchinista

Trento11 ore fa

Coronavirus: contagi e ricoveri ancora in calo nelle ultime 24 ore in Trentino

Italia ed estero11 ore fa

29 enne austriaca rifiuta un’eredità di 4 miliardi di euro

Rovereto e Vallagarina11 ore fa

Ritrovato dopo due giorni il corpo di Willy, il ragazzo annegato nel lago di Lavarone

Trento12 ore fa

Si rinnova l’appello contro l’abbandono degli animali «Ma non dovevamo lasciarci più?»

Trento12 ore fa

Rissa tra immigrati a Trento, Lega: «Ianeselli incapace di garantire sicurezza»

Politica13 ore fa

Via libera all’accordo Calenda – Renzi: «Abbiamo deciso di provarci»

Rovereto e Vallagarina13 ore fa

Manca poco alla settimana “Serrada Futurista”

Trento13 ore fa

Morì durante una pratica sadomaso a Trento: assicurazioni condannate a risarcire la famiglia

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza