Connect with us
Pubblicità

Trento

«I pericoli e i nuovi valori del web»: serata pubblica per le famiglie e gli educatori a Cles

La Cassa Rurale di Tuenno-Val di Non prosegue il ciclo di incontri dedicati all’approfondimento di tematiche correlate con le dinamiche familiari e educative.

Pubblicato

-

La Cassa Rurale di Tuenno-Val di Non prosegue il ciclo di incontri dedicati all’approfondimento di tematiche correlate con le dinamiche familiari e educative.

Dopo il successo della rassegna organizzata lo scorso autunno, dove erano intervenuti quali relatori l’educatrice Lucia Rizzi, meglio conosciuta come “Tata Lucia” e lo psicologo Luca Stanchieri, quest’anno è la volta del convegno “La nostra identità digitale – I pericoli e i nuovi valori del web”, con l’ospite d’onore Mauro Berti, Sovrintendente della Polizia Postale di Trento.

L’incontro si terrà venerdì 31 ottobre ad ore 20.30 presso la Sala Polifunzionale della Cassa Rurale di Tuenno-Val di Non (Cles – Via Marconi n. 58), con ingresso libero e gratuito.

Pubblicità
Pubblicità

L’arrivo «improvviso» nella nostra vita di internet e di strumenti digitali con schermi che trasmettono contenuti, ma anche emozioni, ha posto le basi essenziali per la nascita di un nuovo soggetto, il Nativo Digitale (Generazione Cloud e/o Generazione Touch).

In che modo e con quali competenze questa nuova tipologia di individui interfaccia la propria vita con i moderni dispositivi della comunicazione? Chi sono gli educatori che hanno il compito di accompagnare i Nativi Digitali nella crescita quotidiana ad un uso critico e consapevole di questi strumenti di comunicazione? Con quale preparazione gli educatori (genitori, docenti, istituzioni e società civile) affrontano questa sfida, sapendo di essere gli attori principali nella formazione degli adulti del futuro?

Queste sono solo alcune delle domande a cui troverà una risposta il Sovrintendente Mauro Berti, autore del libro “Generazione Cloud – Essere genitori ai tempi di Smartphone e Tablet”, scritto in collaborazione con Michele Facci e Serena Valorzi.

L’incontro, organizzato dalla Cassa Rurale in collaborazione con il quotidiano online “La Voce della Val di Non” è stato voluto dal Presidente Silvio Mucchi, dal Direttore Generale Massimo Pinamonti e dall’intero Consiglio di Amministrazione, quale supporto al percorso educativo delle famiglie del nostro territorio e degli educatori impegnati quotidianamente nel difficile compito di trasmettere conoscenze ed esperienze ai bambini e ragazzi delle nostre comunità.

Generazione Cloud – Il libro – La rivoluzione digitale, che trova un suo momento particolare nella diffusione della tecnologia Cloud, ha influenzato gli stili di vita, di comunicazione, di socializzazione e di apprendimento, ponendo nuove sfide alle famiglie e alle scuole. 

Genitori e insegnanti si trovano infatti a crescere e educare generazioni di bambini che spesso utilizzano in modo naturale, veloce e spontaneo strumenti sconosciuti agli adulti.
 
A volte li scoprono autonomamente, senza che nessuno gliene spieghi pericoli e potenzialità, senza che qualcuno ne regolamenti l’esplorazione. 
 
Anzi, accade di frequente che siano i figli a spiegare ai genitori come si usa qualche funzione di un particolare telefono cellulare piuttosto che di un programma per computer. 
 
Scopo di questo libro è fornire agli educatori — genitori, nonni e insegnanti — non competenze tecniche o informatiche bensì la cornice culturale, le modalità di approccio e le indicazioni che possono aiutarli e sostenerli nella loro azione quotidiana a favore della crescita e dello sviluppo dei bambini e dei giovani nell’Era digitale.
 
Una guida rapida ma completa: ecco tutto quello che devi sapere per aiutare i tuoi figli a crescere, sfruttando le potenzialità delle tecnologie ma imparando a evitarne i pericoli.
 
Il primo libro divulgativo sulla generazione delle nuvole: come il Cloud sta cambiando la vita. Non solo Facebook, cellulari o videogiochi, ma un sistema di vita sempre più digitale è quello che caratterizza la vita dei nostri figli.
 
 

 

 

 

Pubblicità
Pubblicità

  • PubblicitàPubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Beer SPA, una tappa imperdibile nella splendida Praga
    Ti piacciono la birra e le belle città d’Europa? Allora una tappa alla Beer SPA delle capitale Ceca è d’obbligo. Aperta nel 2013, la Original Beer SPA, negli anni, ha riscosso un grande successo soprattutto tra coloro che amano il connubio tra belle città, relax e attrazioni peculiari o comunque diverse dal solito. Ma cos’è […]
  • Covid19: L’isola di Cipro paga le vacanze ai turisti contagiati e ai loro famigliari
    Nonostante Cipro abbia avuto poco meno di 1.000 casi di contagi e 17 vittime da Coronavirus, non vuole rinunciare all’attesissimo nonché molto importante traffico turistico estivo dando così il benvenuto a qualsiasi viaggiatore. A differenza di altri Stati, Cipro si sta infatti attrezzando per non ostacolare gli arrivi nei luoghi di villeggiatura sull’isola mediterranea attraverso […]
  • Giappone propone vacanze quasi gratis per rilanciare il turismo
    Negli ultimi mesi, il Giappone come tutti gli altri Stati del mondo, ha subito un forte rallentamento dal punto di vista turistico a causa dell’emergenza sanitaria da Covid – 19, arrivando ad un calo del 99.9% del turismo locale con neanche 3 mila arrivi durante il mese di aprile. Inoltre, considerando che il 2020 avrebbe […]
  • Coronavirus: distributori automatici di mascherine gratuite
    Nel periodo in cui la massima attenzione all’igiene e al distanziamento sociale sono la priorità principale per ogni Governo del mondo, la città di Singapore in stato di lockdown fino a giugno, ha deciso di contenere la diffusione da Covid – 19, garantendo a tutti i cittadini mascherine gratuite attraverso particolari distributori automatici. La caratteristica […]
  • NASA, progetta il sistema per prevedere alluvioni e siccità fino a 60 giorni prima
    Vista dallo spazio la Terra appare come un Pianeta Blu grazie alle grandi distese di acqua in continuo movimento che ricoprono il 70% dell’intera superficie. Da quando evapora, fino a quando cade pioggia alimentando le falde acquifere, l’intero ciclo dell’acqua dolce è così importante da essere al centro di alcuni programmi di ricerca internazionali volti […]
  • Borghi italiani dimenticati: incentivi, bonus e aste a partire da 1 euro per ripopolarli
    Da nord a sud l’Italia intera è costellata di Borghi che conservano, identità, mestieri e saperi di un patrimonio immateriale e materiale di una storia unica al mondo certificata dall’Unesco. Alcuni di questi, vengono chiamati “comuni a rischio scomparsa” a causa delle loro ridottissime dimensioni, eppure fanno parte del patrimonio storico e artistico italiano, rappresentando […]
  • Covid, oltre 60.000 perdono il lavoro: lo Stato li assume per un importante progetto
    L’emergenza sanitaria da Coronavirus con le misure preventive, indubbiamente necessarie al fine di contrastare la pandemia, hanno gravemente frenato i consumi mondiali, con pensanti ripercussioni sull’intero tessuto imprenditoriale. Tutto questo, ha portato inevitabili e devastanti conseguenze non solo per le abitudini sociali, ma anche e sopratutto per il settore produttivo ed economico. Nel mondo infatti, […]
  • Coronavirus: da nord a sud l’Italia ringrazia con vacanze gratis ai sanitari impegnati nella battaglia
    Nonostante l’emergenza sanitaria, lo abbia pesantemente logorato, esiste un pezzo del settore turistico italiano che vuole ringraziare tutti i medici, operatori sanitari e ausiliari che, durante questi mesi sono stati impegnati, spesso senza tregua per salvare le vite di moltissime persone affette da Coronavirus dedicando loro una splendida ed esclusiva vacanza gratuita. Infatti, in vista […]
  • Civita Bagnoregio: l’incredibile borgo sospeso sulla Valle dei Calanchi
    Tra il lago Bolsena e la Valle del Tevere, nel Comune di Bagnoregio in provincia di Viterbo, si estende un’ immensa area lunare che regala un paesaggio davvero particolare caratterizzato da una successione di rocce argillose in erosione per effetto degli agenti atmosferici detti “calanchi”. Quello dei calanchi è un ambiente decisamente unico che offre […]

Categorie

di tendenza