Connect with us
Pubblicità

Trento

Il giudizio del passato. The Judge

Dal gessato egregiamente portato in un tribunale della metropoli alla maglietta dei Metallica indossata per un giro in bicicletta tra i prati dell’Indiana. Per presenziare alle esequie della madre e trovare risposte sospese in antiche domande. Per sbattere muso e pugni in rapporti inconclusi ma non per questo inconcludenti. 

Pubblicato

-

Dal gessato egregiamente portato in un tribunale della metropoli alla maglietta dei Metallica indossata per un giro in bicicletta tra i prati dell’Indiana. Per presenziare alle esequie della madre e trovare risposte sospese in antiche domande. Per sbattere muso e pugni in rapporti inconclusi ma non per questo inconcludenti. 

Hank Palmer (Robert Downey Jr.) è uno spietato e brillante avvocato, diviso tra le affermazioni professionali e il fallimento di un matrimonio ormai sull’orlo della fine. Ha lasciato la casa natale da molto tempo e senza troppi rimpianti. L’ultimo saluto alla madre scomparsa è l’unico motivo che può riportarlo a Carlinville.

Giusto il tempo di congedarsi dalla donna, perché rispetto a quella famiglia che gli appare come “un quadro di Picasso” si sente un elemento estraneo. Con il padre (Robert Duvall), che chiama “giudice” come tutti i suoi concittadini, il dialogo sembra essersi interrotto in un tempo lontano e indefinito. Con il fratello maggiore (Vincent D’Onofrio) un alito di rancore sembra frenare un affetto, comunque, intorpiditosi nel tempo.

Pubblicità
Pubblicità

Una comunicazione impedita da muri in cui riesce, invece, a fare breccia il fratello minore Dale (Jeremy Strong) accompagnando un lieve disagio cognitivo alla passione per una cinepresa dalla quale non si separa mai e tramite cui sembra cercare di rimettere insieme pezzi di vita familiare, grazie a un abile e paziente lavoro di ricerca e montaggio di vecchi homevideo.

Hank è tornato per rimanere solo il tempo necessario. A prolungare la sua permanenza a a Carlinville ci penseranno poi il destino con incidente mortale e un colpevole da difendere e la sorte beffarda, che farà accomodare suo padre sul banco degli imputati.

Ci penserà, soprattutto, il lavoro a quattro mani di Nick Schenk e Bill Dubuque, con una sceneggiatura senza stonature, mentre a dirigere The Judge, un’orchestra di professionalità di primo piano (la fotografia è di Janusz Kaminski, vincitore di due Oscar con Schindler’s List e Salvate il soldato Ryan), c’è lo statunitense David Dobkin.

Pubblicità
Pubblicità

Una regia senza fronzoli, la sua, pulita ma efficace, con intelligenti movimenti di macchina e un buon gioco di campi lunghi e primi piani perfettamente inseriti in un montaggio in punta di piedi.

Particolarmente riuscita risulta, infine, la scelta di lasciare che ad aprire e frugare nel cassetto della memoria sia la pellicola in formato super8, perfetto supplente del flashback nella ricostruzione del passato, tanto quale passaggio indispensabile alla comprensione dell’oggi quanto quale elemento cardine della storia.

Da vedere perché: accanto alla giustizia dell’aula c’è una giustizia della memoria che pur senza cancellare gli umani errori è capace di rendere omaggio a una vita di rettitudine con una bandiera a mezz’asta per saluto. Al netto di ogni morale.

Emanuela Macrì – critica cinematografica –

artecultura@lavocedeltrentino.it

{loadposition Pos-cineworld}  

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza