Connect with us
Pubblicità

Trento

Fugatti, (lega Nord) :«Errore ritirare i ricorsi per accordo sull’autonomia»

Per la lega Nord l’accordo di Roma è tutt’altro che una pagina storica per il Trentino come ha dichiarato il Senatore Panizza. 

Pubblicato

-

Per la lega Nord l’accordo di Roma è tutt’altro che una pagina storica per il Trentino come ha dichiarato il Senatore Panizza. 

«Se qualcosa di storico c’è in questo accordo – sottolinea Maurizio Fugatti della Lega Nord – è il lasciapassare autorizzato per Roma di chiedere maggiori risorse al Trentino».

«Un accordo del tutto aleatorio, – continua il segretario della Lega Nord – con poco o nulla in termini di competenze per il Trentino (cosa questa che lo distanzia anni luce in termini di qualità rispetto all’accordo di Milano), che dà la possibilità unilaterale e autorizzata al Governo di alzare fino al 20% e cioè 200 milioni all’anno il nostro sacrificio in caso di crisi dei conti pubblici o rischio default (probabilità queste all’ordine del giorno per il nostro paese), che legittima “costituzionalmente” la riserva all’erario, dando la possibilità al Governo di attuarla in futuro senza potere probabilmente nemmeno impugnarla, che mantiene fino al 2017 un sacrificio annuale di 1,5 miliardi; oltre 900 milioni in più rispetto all’accordo di Milano che non prevede vantaggi immediati essendo l’azzeramento del patto di stabilità previsto dal 2018 (e quindi col rischio che venga modificato da qui al 2018 in peggio), che obbliga il Trentino al ritiro di tutti i ricorsi alla Corte Costituzionale per un valore di 3 miliardi».

Pubblicità
Pubblicità

Fugatti ricorda anche come l'onorevole Dellai, diplomaticamente, abbia manifestato perplessità per questo accordo. «Sono le stesse che anche noi, meno diplomaticamente, manifestiamo. Il Presidente Rossi deve convincerci per quale motivo dobbiamo ritirare i ricorsi per 3 miliardi a fronte di questo accordo del tutto aleatorio» – conclude Fugatti.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza