Sport
Italy 2014. L’Italia batte anche la Russia (3-1) in semifinale contro la Cina
Milano. L'Italia ha vinto anche il suo girone della terza fase e oggi alle 20.45 davanti alla platea di Rai2 ( il match è stato posticipato per permettere la diretta sul canale generalista) affronterà in semifinale la Cina, già battuta a Bari nella scorsa settimana.
Milano. L'Italia ha vinto anche il suo girone della terza fase e oggi alle 20.45 davanti alla platea di Rai2 ( il match è stato posticipato per permettere la diretta sul canale generalista) affronterà in semifinale la Cina, già battuta a Bari nella scorsa settimana.
Decima vittoria delle Azzurre, colta a spese della Russia, superata 3-1, annichilita in avvio, fatta rifiatare nel terzo, poi superata di misura nel quarto.
Il sestetto di Marichev, due volte campione uscente (aveva vinto sia nel 2006, che nel 2010 entrambe le volte a Tokyo) deve lasciare il trono Mondiale, che ora si contenderanno oltre ad Italia e Cina, il Brasile e gli Stati Uniti, che si fronteggeranno nell'altra semifinale.
Ancora una semifinale mondiale Italia-Cina, come già a Berlino in quel lontano 2002, quando poi Bonitta guidò le Azzurre sul tetto del mondo…
L'Italia è scesa in campo con in testa l'obiettivo primo posto nel gruppo, per raggiungere il quale doveva vincere almeno un parziale.
Le ragazze di Marco Bonitta hanno pensato bene di chiudere subito la pratica imponendosi con un nettissimo 25-12, a cui hanno fatto seguire un 25-17 che ha aritmeticamente eliminato la Russia e "regalato" la semifinale agli Stati Uniti.
Il tecnico azzurro ha inizialmente mandato in campo il sestetto titolare, poi già nel corso del secondo set ha dato spazio a tutta la panchina, lasciando in campo soltanto Cristina Chirichella (che ha chiuso il match con 11 punti, ma soprattutto 4 muri vincenti) e logicamente il libero De Gennaro.
La "nuova" Italia è andata in difficoltà nel terzo perduto nettamente, ma nel quarto ha sfoderato tanta voglia di vincere, rimontando uno svantaggio di quattro lunghezze (17-21) e imponendosi per 25-23, per la gioia degli oltre 12mila che hanno affollato il Forum, che sarà completamente esaurito anche domani e domenica per le finali.
Le dichiarazioni dei protagonisti dopo Italia-Russia 3-1
Bonitta: «Anche stasera la partita ci ha regalato grandi emozioni. Se devo evidenziare una cosa mi è piaciuta molto la reazione nel quarto set, quando da una situazione molto difficile siamo riusciti a tirarci fuori. Certo anche i primi due set non sono stati affatto male, fin dalla prima palla abbiamo messo la giusta pressione alle nostre avversarie che ci hanno subito parecchio.
Domani per accedere alla finale ci troveremo di fronte la Cina, un avversario che conosciamo molto bene siccome l'abbiamo affrontato tre volte in stagione, ottenendo due vittorie e una sconfitta. Il successo di Bari non ci deve condizionare perché le cinesi hanno grandi qualità e in una partita secca sono sempre molto temibili».
Del Core (nella foto): «Siamo una bellissima squadra e la rimonta del quarto set l’ha dimostrato in pieno. Sono davvero felice anche per le altre compagne che sono entrate in campo, penso sia fondamentale sentire la pressione del campo e al tempo stesso la spinta del pubblico. Conosciamo molto bene la Cina e sappiamo che sarà una sfida veramente dura».
Centoni: «Siamo state davvero grandi, soprattutto nel primo set quando abbiamo rotto subito l’emozione, imponendo il nostro ritmo. Penso sia stato fondamentale iniziare così, perché anche nel secondo abbiamo giocato sciolte e rilassate.
Sembra incredibile a dirlo, ma le emozioni crescono con il passare dei giorni, è fantastico. Contro la Cina non dobbiamo commettere l’errore di ripensare alla vittoria di Bari, sarà una partita differente e per questo dovremo prepararla bene. Loro saranno agguerrite come noi, ma poter contare su questo pubblico è un’arma in più importante dalla nostra parte».
ITALIA-RUSSIA 3-1 (25-12, 25-17, 12-25, 25-23)
ITALIA: Del Core 8, Chirichella 11, Centoni 8, Costagrande 6, Arrighetti 4, Lo Bianco, De Gennaro (L), Folie 4, Ferretti, Diouf 13, Piccinini 4, Bosetti C. 7. All. Bonitta.
RUSSIA: Kosianenko 2, Podskalnaya 1, Goncharova 13, Gamova 11, Fetisova 4, Kosheleva 15, Kryuchkova (L), Malova (L), Shcherban, Malykh 4, Startseva 2, Moroz 5. All. Marichev.
ARBITRI: Yener (Tur) e Kraft (Ger).
Spettatori: 12400. Durata set: 22, 26, 21, 30. Italia: bs 7, a 8, mv 10, er 13. Russia: bs 12, a 5, mv 7, er 11.
RISULTATI
10 ottobre: (Pool H) Rep. Dominicana – Brasile 0-3 (19-25, 21-25, 17-25); (Pool G) Italia – Russia 3-1 (25-12, 25-17, 12-25, 25-23).
CLASSIFICHE
Pool G: Italia 6, Stati Uniti 3, Russia 0; Pool H: Brasile 6, Cina 2 e Rep.Dominicana 1.
Italia, Brasile, Cina e Stati Uniti qualificate in semifinale.
CALENDARIO E PALINSESTO TV Semifinali e Finali (11-12 ottobre, Milano)
11 ottobre (semifinali): Brasile – Stati Uniti ore 17.30 diretta RaiSport 1, Italia – Cina ore 20.45 diretta Raidue.
12 ottobre (Finali): 3°-4° posto ore 17.30; 1°-2° posto ore 20.
Ottimi ascolti per Stati Uniti – Russia
Prosegue l'ottima striscia di ascolti del Campionato Mondiale Italy 2014, che anche ieri sera, nonostante non giocassero le Azzurre, ha registrato per la partita tra Stati Uniti e Russia (andata in onda su Rai Sport 1): 699 mila spettatori e uno share del 2.55. La diretta della gara ha ottenuto il primo posto nella classifica dei programmi più visti sui canali digitali specializzati. Un dato che testimonia ancora una volta lo straordinario seguito degli appassionati verso la rassegna iridata italiana. Gente nei palazzetti, spettatori in tv, pagine sui quotidiani e grandissimo risalto sui social, insomma Italy 2014 piace proprio a tutti.
Fonte Fipav
Foto fivb.org
{loadposition POS-TnVolley} {facebookpopup}
-
Trento1 settimana fa
Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro
-
Trento5 giorni fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento6 giorni fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Italia ed estero2 settimane fa
Papa Francesco: per l’Ucraina, contro “l’abbaiare della Nato alla porta della Russia”
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live: venticinquemila posti auto, oltre a quelli riservati a camper e pullman, online la piattaforma per prenotare il parcheggio
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
Università di Trento: ecco il piano strategico fino al 2027
-
Politica2 settimane fa
Consiglio straordinario il 16 maggio per la comunicazione sull’A22
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Gregge di pecore sulla statale della Valsugana: il traffico va in tilt
-
Aziende1 settimana fa
Quando Arte e Luce si incontrano nasce ‘illuminando Arte’
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si ribalta col tagliaerba a Sfruz e rimane schiacciato: 26enne elitrasportato in gravissime condizioni al Santa Chiara
You must be logged in to post a comment Login