Connect with us
Pubblicità

Trento

Pink Floyd: dopo 20 anni è in arrivo un nuovo disco dal titolo “The Endless River”

Cresce l’attesa per l’uscita di "The Endless River", il 15° album in studio dei Pink Floyd annunciato a inizio estate e dopo 20 anni dal loro ultimo lavoro.

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Cresce l’attesa per l’uscita di "The Endless River", il 15° album in studio dei Pink Floyd annunciato a inizio estate e dopo 20 anni dal loro ultimo lavoro.

Dopo l’annuncio del titolo e delle tracce del disco,  solo  recentemente è stata svelata anche la copertina dell'album che, ricordiamolo, uscirà il 10 novembre.

Una gigantografia dell'immagine, è apparsa nei giorni scorsi in dieci città nel mondo inclusa Milano, dove un poster di 500 metri quadrati ha avvolto un prestigioso palazzo degli anni '20 sito in via Turati, all’incrocio con via Moscova. A Londra, invece, la copertina è stata riprodotta su un'installazione cubica illuminata e alta 8 metri a South Bank.

In un’intervista David Gilmour spiega che il disco "Nasce dalle sessioni musicali realizzate dalla band per il disco  'The Division Bell' nel 1993. Abbiamo ascoltato oltre 20 ore di musica suonata da noi 3 – continua Gilmour – e abbiamo selezionato ciò su cui volevamo lavorare per questo disco, un nuovo album dei Pink Floyd da XXI secolo".

In realtà si tratta di un lavoro che nasce dall'ultima occasione che ha visto i tre Floyd superstiti  lavorare tutti insieme in quanto il bassista Roger Waters se ne era andato nel dicembre del 1985 definendo la sua permanenza nel gruppo "uno spreco di energie".

Pubblicità
Pubblicità

"Nel corso dell'ultimo anno – prosegue  David Gilmour –  abbiamo aggiunto delle parti nuove, ri-registrato delle altre e reso attuale la vecchia tecnologia di studio di allora, in modo da avere un nuovo album. Rick se ne è andato e con lui anche la possibilità per sempre di rifare quei brani, quindi ci è sembrato giusto rendere disponibili, come parte del nostro catalogo, queste versioni rivisitate e rilavorate".

Il grande tastierista della band Rick Wright, morto il 15 settembre 2008, è il fulcro di questo lavoro. "The Endless River" è un tributo a Rick – spiega il batterista Nick Mason – un modo per riconoscergli che ciò che faceva e come suonava era proprio il cuore del suono dei Pink Floyd. Riascoltando quelle vecchie registrazioni mi ha riportato alla mente quanto fosse speciale il suo modo di suonare. 'The Endless River' è essenzialmente un album strumentale diviso in quattro parti con una canzone, 'Louder Than Words', il cui nuovo testo è stato scritto da Polly Samson" ( moglie di Gilmour nonché giornalista, paroliere  ed autrice di alcuni testi dei Pink Floyd )

C’era anche molta attesa per la copertina del disco, compito in passato realizzato da Storm Thorgerson. In questa occasione invece, Gilmour e compagni si sono affidati ad un giovane egiziano di appena 18 anni, Ahmed Emad Eldin,  il quale ha realizzato l'immagine di un uomo che rema un' imbarcazione su un fiume di nuvole.

Ricordiamo che le copertine degli album dei Pink Floyd create da Storm Thorgerson dello Studio Hipgnosis, sono leggendarie tanto quanto la loro musica e che con la morte di Storm, avvenuta  nel 2013, è mancato il punto di riferimento di qualcuno che sapesse trovare un’immagine in linea con la gloriosa storia della band inglese.

La persona inizialmente individuata per sostituirlo era Aubrey ‘Po’ Powell, partner di Storm al Hipgnosis  Studio, il quale  ha affermato: “Quando abbiamo visto l’immagine di Ahmed ci sono venuti subito in mente i Pink Floyd, aveva una sorta di risonanza floydiana. E' enigmatica e aperta a varie interpretazioni, perfetta per un album intitolato 'The Endless River'".

Sembra quindi tutto pronto per il countdown e fra un mese esatto i moltissimi fan di tutto il mondo potranno ascoltare il cd della più grande rock-band di tutti i tempi.  La data ufficiale dell’uscita del disco è fissata per il prossimo 10 novembre. Non ci resta che aspettare.

In esclusiva per i lettori della Voce del trentino è possibile la prenotazione e l'acquisto di quello che si preannuncia come un grande capolavoro direttamente   qui.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
rel="nofollow"Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Italia ed estero2 settimane fa

Allerta in rete, torna la falsa email a firma del Capo della Polizia Lamberto Giannini

Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa

Pesca da record nelle acque nonese: catturata una marmorata lunga un metro

Trento3 settimane fa

Tragedia via Bolzano, è Massimo Beretta l’uomo deceduto: «Un pilastro della nostra Azienda»

Trento3 settimane fa

Maleducati e ubriachi sulle piste da sci, un coro di proteste da tutt’Italia

Rovereto e Vallagarina1 settimana fa

Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»

Io la penso così…3 settimane fa

Madonna di Campiglio: piste impeccabili, turisti ubriachi meno

Spettacolo4 settimane fa

Miss Mamma Italiana: in finale anche due trentine

Giudicarie e Rendena1 settimana fa

Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta

Trento4 settimane fa

Menapace vince anche in appello, la provincia dovrà risarcirlo

Trento1 settimana fa

Dramma in stazione a Trento: investita una persona

Trento3 settimane fa

Allarme ponte san Giorgio, sparito il basamento del pilastro centrale

Trento2 settimane fa

Uomo aggredito da un orso in val di Sole

Valsugana e Primiero2 settimane fa

La presenza del figlio disabile “turba” alcuni ospiti: scoppia la polemica nell’hotel di San Martino di Castrozza

Trento4 settimane fa

Ecco come sarà il nuovo ponte di Ravina, fine lavori nel 2025

Val di Non – Sole – Paganella5 giorni fa

Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza