Arte e Cultura
Centro storico di Trento: off limits per i disabili
Se tre dei sei agenti preposti al controllo notturno delle strade del centro di Trento sono finiti all'ospedale nel primo giorno di servizio, allora la situazione è ancora più grave di quello che si possa immaginare.
Se tre dei sei agenti preposti al controllo notturno delle strade del centro di Trento sono finiti all'ospedale nel primo giorno di servizio, allora la situazione è ancora più grave di quello che si possa immaginare.
Sanno bennissimo, infatti, i trentini che da mercoledì scorso la polizia locale ha esteso la propria azione di sorveglianza dalle 21:00 alle 03:00 con sei agenti. Lo scopo? Da un lato essere un deterrente per le azioni criminali – che, però, sia chiaro, avvengono anche di giorno -. Dall'altro, sanzionare coloro che infrangono le regole del decoro urbano e sociale.
Ma, come detto, tre agenti sono finiti all'ospedale dopo una collutazione con un ubriaco che andava in giro pedalando con la musica a tutto volume. Per di più, l'uomo aveva con sé un oggetto tagliente.
I poliziotti hanno cercato di fronteggiarlo e di disarmarlo per evitare guai peggiori e, alla fine, hanno sì raggiunto l'obiettivo ma hanno dovuto ricevere le cure del caso al Santa Chiara.
Episodio inquietante perché avvenuto nella prima notte in cui sono stati intensificati i controlli, che dà ancora di più la percezione di vivere in una città con un enorme deficit di sicurezza per i residenti, sopratutto quelli del centro storico/Portela.
Da disabile, poi, ho più paura per ovvi motivi. Per le mie condizioni, sarei più indifeso di fronte ai mascalzoni che circolano per le strade, dall'alba al tramonto. Come potrei, infatti, reagire? Come potrebbero reagire tutti quei disabili che circolano con la carrozzella elettrica o con la carrozzella manuale ?
Soluzioni? No, non sta a me oggi proporne qualcuna. Magari la presenza dei poliziotti locali contribuirà a rendere un po' più vivibile la città (anche perché, ad esempio, è stato multato un locale per avere emesso musica senza autorizzazioni e un altro per occupazione abusiva di suolo pubblico), anche se la strada da fare è tanta e ce ne vorrà di tempo per migliorare la percezione, oggi negativa, che i trentini hanno della vita notturna.
Auspico "soltanto" che chi di competenza – amministrazione comunale e forze dell'ordine – facciano il possibile per garantire sicurezza ai cittadini, soprattutto a chi appartiene alle fasce più deboli, come i disabili. So dei tagli, della spending review e degli stipendi bloccati che ha colpito la Polizia.
Ma la sicurezza è una priorità, perché se viene meno, i danni non sono solo sociali ma anche economici, perché la gente, ad un certo orario, eviterebbe di starsene in giro e, ad esempio, di spendere nei locali pubblici.
Gian Piero Robbi – [email protected]
-
Trento2 settimane fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 giorni fa
È finita la storia d’amore tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
-
Offerte lavoro2 settimane fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Giudicarie e Rendena6 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina6 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Alto Garda e Ledro5 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Spettacolo2 settimane fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni
-
Valsugana e Primiero2 giorni fa
Tromba d’aria a Levico terme nella notte: vola via la copertura della piscina, danni per 150 mila euro
-
Trento2 settimane fa
Investito da un pirata della strada, muore il trentino Daniele Marchi
You must be logged in to post a comment Login