Trento
Donatella Conzatti: “In Trentino si deve ricominciare a generare ricchezza”
Dopo mesi di discussione su temi d'importanza non cruciale per lo sviluppo economico del Trentino, il PSP – Piano di Sviluppo Economico – è pronto per essere discusso.
Dopo mesi di discussione su temi d'importanza non cruciale per lo sviluppo economico del Trentino, il PSP – Piano di Sviluppo Economico – è pronto per essere discusso.
Ieri, 15 settembre 2014 – sono scaduti i termini per la presentazione delle osservazioni.
In un comunicato stampa firmato dalla Segretaria politica UpT Donatella Conzatti, si comunica che l'UpT ha redatto un documento, assieme alle organizzazioni sindacali e datoriali, di priorità per il rilancio e l'ha inviato alla PAT come contributo.
"Chiedere le dimissioni del Presidente della Provincia Ugo Rossi e dell'Assessore Michele Dallapiccola in questo momento non è nell’agenda dell’UPT che aspetta di valutare le decisioni della Giunta sul prossimo piano economico quinquennale che dovrà traghettare il Trentino fuori dalla crisi" si legge nel comunicato.
"Chiaro che sviluppo economico significa anche sviluppo sostenibile a protezione della biodiversità – flora e fauna – del proprio territorio. Questa, per noi, è assieme priorità e sfida.
Ma, tornare ad una crescita sostenibile sarà la vera impresa. E per perseguirla abbiamo bisogno della concentrazione di tutti. E' urgente che il nostro territorio torni ad impegnarsi sulla questione fondamentale: come fronteggiare la crisi.
Essa sta mietendo posti di lavoro e serenità anche all'interno dei nostri confini e va affrontata senza tentennamenti sia con politiche a breve termine che con quelle di medio lungo."
Non basta essere capaci di spendere “meno e meglio”, afferma Donatella Conzatti, ma si deve ricominciare a generare ricchezza anche a fini redistributivi per i meno fortunati.
La Provincia Autonoma ha leve straordinarie che devono essere messe in campo in modo deciso, dinamico e sinergico.
"Per il brevissimo immaginiamo di far leva sulla detassazione (ad esempio una detassazione dell'Irap finanziata con una riduzione anche drastica dei contributi pubblici), per il medio lungo: conoscenze e capacità diffuse, autogoverno efficiente ed efficace e pubblica amministrazione agile."
La segretaria Conzatti invita quindi a rimettersi al lavoro sul documento di 360 pagine del Piano di Sviluppo Provinciale. "I Trentini si aspettano questo da Piazza Dante. Gli attacchi che ci vengono dall'esterno non ci scalfiranno se riusciremo a rimanere uniti e a percorrere una via autonoma ed efficiente allo sviluppo."
Per questo l'UpT rinnova la fiducia al Presidente e all'Assessore.
E conclude: "L'UpT è un partito di governo abituato a dare la direzione. Non farà opera di sciacallaggio approfittando del momento di debolezza di un partner di coalizione. Si avanza uniti. Uniti ed autonomi sapremo creare nuovo lavoro e nuove opportunità per tutti noi."
-
Trento2 giorni fa
Trovate dai cani antidroga centinaia di dosi nascoste nelle piazze di Trento: 30 denunce nello scorso week end
-
Trento1 giorno fa
«Via da Trento per la paura»: la storia di Patrizio e Ivana emigrati felici in Slovenia
-
Rovereto e Vallagarina6 giorni fa
Tragico incidente nella notte a Isera, perde la vita un 21 enne di Avio
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Mamma orsa in giro con i cuccioli a Spormaggiore – IL VIDEO
-
Trento5 giorni fa
Rischia di travolgere i bambini, bloccato dai genitori: «Sono soggetto alla 104, non possono farmi nulla»
-
Rovereto e Vallagarina6 giorni fa
Noriglio in mano alle baby gang e al degrado. La denuncia di Andrea Bertotti
-
Trento1 settimana fa
Tutti animalisti con gli orsi degli altri
-
Trento1 settimana fa
Mega rissa tra stranieri in centro storico nella notte – IL VIDEO
-
Valsugana e Primiero3 giorni fa
Imer, cane da conduzione attaccato dai lupi
-
eventi1 settimana fa
Miss Italia: è Eleonora Lepore di San Candido «Miss Schenna»
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Per ferragosto a Cles quattro giorni di eventi ‘fantastici’
-
Trento5 giorni fa
Vittoria De Felice contro il PD Trentino: «Partito borghese che non vede i veri problemi della gente»
You must be logged in to post a comment Login