Connect with us
Pubblicità

Sport

Poland 2014. L’Italia perde con gli Usa, ma si qualifica

Cracovia. Ancora una sconfitta per gli Azzurri, che cedono per 3-1 (25-18 25-20 23-25 25-17) agli Stati Uniti, ma riescono egualmente ad entrare nel girone della seconda fase (per numero di vittorie nei confronti del Belgio con cui hanno concluso a pari punti).

Pubblicato

-

Cracovia. Ancora una sconfitta per gli Azzurri, che cedono per 3-1 (25-18 25-20 23-25 25-17) agli Stati Uniti, ma riescono egualmente ad entrare nel girone della seconda fase (per numero di vittorie nei confronti del Belgio con cui hanno concluso a pari punti).

Ora sono attesi a Lodz dalle gare con Serbia e Polonia (mercoledi' 10 e giovedì 11) ed a Bydegoszcz da Australia ed Argentina (sabato 13 e domenica 14).

Quattro gare da vincere per continuare ad inseguire la fase finale a sei, che in questo momento sembra molto lontana. Birarelli e compagni partiranno con soli 2 punti e dovranno cercare di raggiungere il terzo posto ora occupato dalla Serbia con 6.

Pubblicità
Pubblicità

L'Italia contro gli Usa aveva l'occasione di riscattarsi, dopo lo scivolone con Porto Rico. Non c'è riuscita, ma ha mostrato grande volontà di uscire da una crisi, che gli stessi protagonisti non riescono a spiegarsi completamente.

«Qui in Polonia a parte qualche momento non ci siamo espressi sui nostri migliori livelli – ha commentato Dragan Travica che nella seconda parte del match è tornato a guidare la squadra -. Per questo non abbiamo battuto gli Stati uniti ed abbiamo perso le gare in precedenza. Sino a questa partita la sfera ce l'avevamo noi.

Avevamo l'occasione di cambiare il nostro Mondiale. Ci abbiamo provato davvero con tutte le nostre forze ed i nostri difetti. Non ci siamo riusciti, ma questa è la faccia più positiva della gara».

Pubblicità
Pubblicità

L'Italia non ha iniziato benissimo, fermata soprattutto dalla forza in battuta degli americani. Nel secondo set Mauro Berruto ha perduto Ivan Zaytsev per un infortunio alla caviglia destra e lo ha sostituito con Vettori.

In svantaggio 0-2 la squadra azzurra si è parzialmente ritrovata. Ha "raccolto" molto di più in difesa, ha lottato e vinto 25-23 il terzo riaprendo il match. Sullo slancio gli Azzurri sino sono portati avanti nel quarto 6-4, ma poi alla lunga hanno iniziato a sbagliare troppo ed hanno ceduto.  

Berruto inizialmente ha deciso di rimettere in squadra Simone Parodi, martello accanto a Kovar, confermato invece Baranowicz in regia. Simone Buti, dopo il riposo di sabato ha ripreso il suo posto da titolare al centro insieme a Birarelli. Poi ha utilizzato molto Travica, in pianta stabile dal terzo set e dopo l'infortunio dello "Zar" ha messo dentro Vettori.  

ITALIA-STATI UNITI 1-3 (18-25, 20-25, 25-23, 17-25)
ITALIA: Kovar 13, Buti 10, Zaytsev 5, Parodi 7, Birarelli 8, Baranowicz 1, Rossini (L), Colaci (L), Travica, Vettori 7, Lanza 1. N.e. Piani, All. Berruto.
STATI UNITI: Lee 5, Anderson 11, Lotman 11, Holt 19, Christenson 2, Sander 14, Shoji E. (L). N.e. Ciarelli, Clark, Reft (L), Smith, Shoji K. . All. Speraw.
ARBITRI: Zenovich (Rus) e Cholokian (Arg).
Spettatori: 15000. Durata set: 30, 32, 33, 26. Italia: bs 17, a 1, mv 8, er 18. Stati Uniti: bs 17, a 5, mv 9, er 10.

Risultati Pool D (Krakow): Francia-Belgio 3-2; Iran-Porto Rico 3-0; Italia-Usa 1-3.

Classifica: Francia 12, Iran 11, Usa 9, Italia e Belgio 5, Portorico 3.

Seconda fase. Gli Azzurri accedono al secondo turno come quarta della Pool D e verranno inseriti nella Pool E che comprende Polonia, Serbia, Australia e l’Argentina. Giocheranno a Lodz e Bydegoszcz.

Calendario
10/09 Italia-Serbia
11/09 Italia-Polonia
13/09 Italia-Australia
14/09 Italia-Argentina

{loadposition POS-TnVolley} {facebookpopup}

 

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza