Connect with us
Pubblicità

Sport

Europeo Juniores 2014. Quarto successo dell’Italia, imbattuta

A Nitra nel Campionato Europeo Under 20 maschile grande successo della Nazionale Italiana guidata da Michele Totire, che ieri, al termine di una sfida lunga ed emozionante, ha superato la Russia 3-2 (25-22, 23-25, 22-25, 25-20, 15-13).

Pubblicato

-

A Nitra nel Campionato Europeo Under 20 maschile grande successo della Nazionale Italiana guidata da Michele Totire, che ieri, al termine di una sfida lunga ed emozionante, ha superato la Russia 3-2 (25-22, 23-25, 22-25, 25-20, 15-13).

Una prova maiuscola quella offerta da Giannelli e compagni, capaci di imporsi contro i grandi favoriti per la vittoria finale.

Nel primo set l’Italia è subito partita forte aggredendo i russi, mentre nei due successivi sono stati gli avversari a spuntarla, seppur al termine di parziali sempre molto combattuti.

Pubblicità
Pubblicità

Sotto 2-1, però l’Italia, come nella partita contro la Bulgaria, ha tirato fuori cuore e carattere, vincendo prima il quarto e poi completando l’impresa al tie-break.

Grazie al successo, il quarto consecutivo, gli Azzurrini – unica formazione imbattuta della Pool 1 -, si portano al comando della classifica con 10 punti, in attesa del match contro la Francia (oggi ore 15), molto probabilmente decisivo ai fini della qualificazione per le semifinali.

Nella vittoria sulla Nazionale russa è brillata la prestazione di Andrea Argenta, che ha messo a segno ben 28 punti (40%), molto meglio del talento russo Poletaev, limitato a 16 punti (30 %).

Pubblicità
Pubblicità

Come sempre ottima la prestazione a muro dell’Italia: 16 totali di cui 5 firmati da Alberto Polo. Molto importante per gli Azzurrini anche il contributo della battuta, con 9 aces messi a segno, rispetto all’unico della Russia.

Della Volpe e compagni hanno invece commesso più errori rispetto agli avversari (37 a 18), un dato che però questa volta evidenzia la gran voglia di rischiare della Nazionale Italiana, che fin dall’inizio sapeva di dover spingere al massimo per superare i russi.

In evidenza i baby pallavolisti della Trentino Volley, tutti al primo Europeo in carriera di questa categoria: Giannelli 8 pt (2 muri, 1 ace, 60%), Polo 12 (5 muri, 3 ace), Mazzone 8 (1 muro, 1 ace), Galassi 12 (100%, 4muri).

Tabellino: ITALIA-RUSSIA 3-2 (25-22, 23-25, 22-25, 25-20, 15-13)

ITALIA: Mazzone 8, Polo 12, Giannelli 8, Della Volpe 15, Galassi 12, Argenta 28. Libero: Balaso. Raffaelli 9, Pistolesi. N.e: Milan, Cavuto e Vitelli. All. Totire

RUSSIA: Vlasov 11, Pankov 3, Volkov 15, Vlasenko 6, Poletaev 16. Libero: Andreev. Belogortcev 2, Ismailov 2, Surmachevskiy 2, Mostov. N.e: Polianskii. All. Shlyapnikov

Arbitri: Blaz (Slo) e Gonzalez (Spa)

Durata Set: 27’, 28’, 26’, 29’, 18’

Italia: 9 a, 12 bs, 16 m, 37 e

Russia: 1 a, 9 bs, 16 m, 18 e

RISULTATI
Pool 1 (Nitra, Slovacchia): Italia-Russia 3-2, Slovacchia-Francia, Bulgaria-Serbia.
Classifica: Italia e Russia 10, Francia 6, Bulgaria 4. Serbia e Slovacchia 0.

Pool 2 (Brno, Rep. Ceca): Slovenia-Belgio 3-0, Rep.Ceca-Turchia, Romania-Polonia.
Classifica: Polonia 8, Rep.Ceca 7, Slovenia 6, Turchia 5, Romania e Belgio 2.

CALENDARIO

3/9 ore 15 Italia-Francia.

Playoff 5°-8° posto: 5/9 ore 12.30 e 15

Semifinali: 5/9 ore 17.30 e 20

7°-8° posto: 6/9 ore 10

5°-6° posto: 6/9 ore 12.30 

Finale 3-4 posto: 6/9 ore 15

Finale 1°-2° posto: 6/9 ore 17.30

FORMULA: le prime due di ciascuna pool alle semifinali, terze e quarte ai playoff 5°-8° posto.

Il percorso degli Azzurrini

Nella gara d'esordio del 29 agosto l'Italia ha battuto la Serbia  3-0 (25-22, 25-23, 25-19), avendo la meglio sulla formazione balcanica al termine di una partita nella quale ha gestito molto bene i finali di set.

Il giorno dopo si è imposta sui padroni di casa della Slovacchia 3-0 (25-15, 25-16, 25-16) dominando nettamente l'incontro come dimostrano i parziali di tutti i set.

Ottima la prestazione degli Azzurrini in attacco (66%), con Ferdinando Della Volpe miglior realizzatore (10 p.) seguito da Argenta e Giannelli (9 p.), quest’ultimo autore anche di 4 muri.

Il terzo giorno di gare ha visto ancora una volta scendere in campo un'Italia vincente, capace di superare al tie-break la Bulgaria 3-2 (20-25, 25-23, 21-25, 25-15, 15-13) in una partita combattuta e sofferta che si è conclusa dopo oltre due ore di gioco.

Miglior marcatore della formazione italiana è risultato Tiziano Mazzone con 16 punti, ottima poi la prestazione degli Azzurrini a muro: 20 i totali (8 quelli bulgari), di cui ben 6 realizzati dal palleggiatore Simone Giannelli.

Campionato Europeo Under 20 maschile

L’Italia, chiamata a difendere il titolo conquistato due anni fa in Polonia, è stata inserita nella Pool 1 di Nitra (Slovacchia) insieme alla Serbia, i padroni di casa, la Bulgaria, la Russia e la Francia. Nell’altro raggruppamento di Brno (Repubblica Ceca): Belgio, Repubblica Ceca, Polonia, Romania, Slovenia e Turchia.

Dodici gli atleti convocati da Michele Totire: i palleggiatori Giannelli e Pistolesi; gli schiacciatori Cavuto, Mazzone, Della Volpe, Raffaelli; i centrali Polo, Galassi e Vitelli; gli opposti Milan e Argenta; il libero Balaso.

Lo staff è composto dall’allenatore Michele Totire, il vice Simone Roscini, l’assistente allenatore Massimiliano Giordani, il medico dott. Carmine Latte, il fisioterapista Gabriele Cavalieri, lo scoutman Roberto Tani, il team manager Enrico Cecamore.   

{loadposition POS-TnVolley} {facebookpopup}

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza