Sport
Poland 2014. Berruto: “Adesso dobbiamo fare punti dalla prossima gara”
È iniziato con una sconfitta pesante il cammino dell'Italia di Berruto al Campionato del Mondo 2014: l'Iran ha avuto la meglio sugli Azzurri battendoli 3-1 (16-25, 25-23, 21-25, 22-25)nella gara d'esordio della Pool D.
È iniziato con una sconfitta pesante il cammino dell'Italia di Berruto al Campionato del Mondo 2014: l'Iran ha avuto la meglio sugli Azzurri battendoli 3-1 (16-25, 25-23, 21-25, 22-25)nella gara d'esordio della Pool D.
Dopo una giornata di riposo, la Nazionale Italiana tornerà in campo martedì 2 settembre alle ore 20.15 (diretta RaiSport 1) contro la Francia.
Ecco i commenti dei protagonisti.
Emanuele Birarelli (centrale Italia): «Abbiamo giocato un primo set senza mai trovare il ritmoe loro sono andati via. Nel secondo abbiamo messo più carattere, che è quello che serviva giocando una gara di un Campionato del mondo. Nel terzo abbiamo iniziato bene, ma loro sono una squadra che non molla mai, che non ti regala niente, nel momento che pensi di aver tirato giù una palla, loro te la difendono e bisogna continuare a giocare questo ti mette tanta pressione e noi siamo andati fuori giri in quel fine set. E nel quarto non siamo riusciti a ritrovarci. Abbiamo detto spesso che il campionato è lungo, la cosa può tornare a nostro favore dovremo capire dove abbiamo sbagliato e pensare a giocare meglio».
Simone Buti (centrale Italia): «Abbiamo iniziato malissimo, poi nel secondo siamo stati bravi a imporci, nonostante il punteggio sia stato tirato sino alla fine. Nel terzo sembrava che tutto si fosse messo a girare per il meglio. Invece due o tre episodi contrari hanno fatto cambiare l'inerzia del match.
Questa è una gara da analizzare bene a tavolino, per capire perché non abbiamo giocato come sappiamo. Abbiamo un giorno di intervallo prima di tornare in campo, dobbiamo trovare la soluzione ad alcuni dei nostri problemi e giocare meglio quando affronteremo la Francia».
Mauro Berruto (allenatore Italia): «L'Iran ha meritato di vincere perché ha giocato meglio di noi, in una gara che non ha fatto vedere un gran gioco. Sia noi che loro non siamo riusciti ad esprimere tutto il potenziale di cui disponiamo. La differenza nel punteggio l'ha fatta la loro capacità di chiudere la maggior parte degli scambi più lunghi.
Analizzando la gara possiamo dire che l’Italia ha sbagliato una gara che era importante perché la prima del Mondiale. E ovviamente non si tratta di un alibi perché era la prima gara per noi, ma anche per gli altri. Dobbiamo gestire meglio questi momenti e giocare meglio. L’atteggiamento giusto arriva quando la qualità del gioco è migliore. Non abbiamo dubbi che possiamo fare molto meglio di quello che abbiamo fatto.
I tre punti che non abbiamo in classifica, per ora pesano, ma credo che il girone sarà equilibrato e la classifica la dovremo guardare alla fine. Abbiamo la necessità assoluta di fare punti dalla prossima gara con la Francia, ma anche di trovare il nostro gioco».
Slobodan Kovac (allenatore Iran): «Abbiamo giocato contro una delle migliori squadre del mondo e siamo riusciti ad essere più pazienti rispetto ad altre sfide. Non abbiamo cercato di chiudere subito l'azione e questo ha pagato. La ricezione ha funzionato benee questo ha consentito al nostro palleggiatore di fare un gioco veloce. Ci eravamo posto l'obiettivo di limitare di limitare Zaytsev e credo che in buona parte ci siamo riusciti».
-
Trento2 giorni fa
«Via da Trento per la paura»: la storia di Patrizio e Ivana emigrati felici in Slovenia
-
Trento3 giorni fa
Trovate dai cani antidroga centinaia di dosi nascoste nelle piazze di Trento: 30 denunce nello scorso week end
-
Rovereto e Vallagarina7 giorni fa
Tragico incidente nella notte a Isera, perde la vita un 21 enne di Avio
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Mamma orsa in giro con i cuccioli a Spormaggiore – IL VIDEO
-
Trento6 giorni fa
Rischia di travolgere i bambini, bloccato dai genitori: «Sono soggetto alla 104, non possono farmi nulla»
-
Valsugana e Primiero3 giorni fa
Imer, cane da conduzione attaccato dai lupi
-
Rovereto e Vallagarina6 giorni fa
Noriglio in mano alle baby gang e al degrado. La denuncia di Andrea Bertotti
-
Trento1 settimana fa
Tutti animalisti con gli orsi degli altri
-
Trento1 settimana fa
Mega rissa tra stranieri in centro storico nella notte – IL VIDEO
-
eventi1 settimana fa
Miss Italia: è Eleonora Lepore di San Candido «Miss Schenna»
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Per ferragosto a Cles quattro giorni di eventi ‘fantastici’
-
Trento5 giorni fa
Vittoria De Felice contro il PD Trentino: «Partito borghese che non vede i veri problemi della gente»
You must be logged in to post a comment Login