Sport
Poland 2014. Italia battuta dall’Iran (3-1) all’esordio
Cracovia. Inizia con una sconfitta il Mondiale degli Azzurri, superati 3-1 (25-16 23-25 25-21 25-22) dall'Iran, al termine di una gara giocata con molti alti e bassi, in cui Birarelli e compagni non sono riusciti ad esprimersi ai loro livelli.
Cracovia. Inizia con una sconfitta il Mondiale degli Azzurri, superati 3-1 (25-16 23-25 25-21 25-22) dall'Iran, al termine di una gara giocata con molti alti e bassi, in cui Birarelli e compagni non sono riusciti ad esprimersi ai loro livelli.
Una battuta d'arresto da analizzare, ma da dimenticare in fretta. Aver lasciato tre punti nelle mani di una avversaria forte è un fatto negativo. La formula di questo Mondiale, lungo come mai in passato consente di mantenere intatta la fiducia nei ragazzi di Mauro Berruto, a patto che già martedì sera contro la Francia si ritrovino.
Berruto ha schierato Buti nel sestetto di partenza confermando la diagonale Travica-Zaytsev, Kovar e Parodi banda, Birarelli al centro, Rossini libero. Nel corso del match ha fatto ricorso alla panchina inserendo Michele Baranowicz in regia nel finale del terzo set. E poi dal 13-16 del quarto Filippo Lanza al posto di Parodi.
L'inizio del Mondiale degli Azzurri è davvero da dimenticare. Entrati in campo contratti, imprecisi in ricezione, fragili in attacco sono andati in difficoltà davanti ad un Iran ben disposto a muro, generoso in difesa, concreto in attacco. L'Italia in svantaggio di sei lunghezze (6-12), ha provato a riavvicinarsi, senza troppi risultati (13-16), cedendo nel finale 25-16.
Al rientro in campo la squadra di Berruto è apparsa ancora "convalescente", ma più serena e dopo aver controllato l'avversaria, ha allungato 18-14. Cresciuto il rendimento della difesa, dove il libero Rossini ha fatto una gran parte, ritrovato il braccio "pesante" di Zaytsev, gli Azzurri hanno riportato il match in equilibrio imponendosi 25-23.
Il terzo set è stato equilibrato inizialmente, poi l'Italia ha piazzato il primo break con Travica protagonista a muro. Gli Azzurri hanno dato la sensazione di poter allungare e lo hanno fatto sul 19-16, poi il loro gioco si è fermato, l'Iran ha recuperato ed allungato riportandosi in vantaggio grazie al 25-21.
Nel quarto la squadra di Berruto è partita con un "fiammata" che l'ha portata sul 5-2, ma poi il suo ritmo è ancora calato. Dopo la metà del parziale il sestetto di Kovac ha allungato inesorabilmente ed ha portato a casa il successo, nonostante un tentativo di rimonta tricolore culminato con l'annullamento di due match-point.

-
Trento2 settimane fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 giorni fa
È finita la storia d’amore tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
-
Offerte lavoro2 settimane fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Giudicarie e Rendena6 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina6 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Alto Garda e Ledro5 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni
-
Valsugana e Primiero3 giorni fa
Tromba d’aria a Levico terme nella notte: vola via la copertura della piscina, danni per 150 mila euro
-
Meteo1 giorno fa
In arrivo in Trentino la settimana più fredda dell’inverno
-
Trento2 settimane fa
Investito da un pirata della strada, muore il trentino Daniele Marchi
You must be logged in to post a comment Login