Martedì, 24 Settembre 2013 18:26

I giorni della vendemmia apre le «Serate in forma di Cinema» - 29° edizione 2013 - 2014

Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Roberto Conci


Da domani mercoledì 25 settembre 2013 riparte puntuale la rassegna cinematografica  “Serate in forma di Cinema”  giunta quest’anno alla 29° edizione 2013 – 2014. Il consueto appuntamento è il mercoledì alle ore 19.40 al Modena e il giovedì alle ore 18.00 e 21.00 al Vittoria.
 
La pellicola d’apertura della rassegna è “I giorni della vendemmia”  film d'autore che dopo 25 festival internazionali, l'ottenimento dell'Interesse Culturale Nazionale da parte del MiBAC, la partenza timida con 3 copie nelle sale emiliane, sta continuando a girare da più di un anno nei cinema di tutt'Italia grazie al consenso di pubblico e critica. 
 
Un risultato ancor più sorprendente se si pensa che il film è stato realizzato da un gruppo di professionisti under 26, senza alcun contributo pubblico ed è un'opera prima sia per il giovane regista Marco Righi che per la piccola Ierà di Simona Malagoli che l'ha prodotto e distribuito.
 
In programma abbiamo un ricco menù per gli appasionati di cinema  per un totale di 12 film che includono in questa prima parte della rassegna pellicole passate quasi inosservate per la loro uscita estiva Tra le proposte più interessanti il nuovo film del regista di culto Terrence Malick “To the Wonder”; “Stoker” il film che segna il debutto americano di Chan-Wook Park, regista conosciuto principalmente per la “trilogia della vendetta” (tra cui l'acclamatissimo  Oldboy); “Royal Affair” film danese vincitore di due premi a Berlino 2013 (Miglior sceneggiatura e Miglior attore a Mads Mikkelsen,già Miglior attore a Cannes 2012  per il film “Il sospetto”) e candidato ai Golden Globes e all’Oscar come Miglior Film straniero; “Il fondamentalista riluttante” film di Mira Nair, adattato dall’omonimo bestseller firmato Mohsin Amid, che ha inaugurato la Mostra del cinema di Venezia nel 2012; “Doppio Gioco - 
 
La verità si nasconde nell'ombra” dal regista inglese James Marsh, Oscar per il documentario Man of Wire, porta sul grande schermo una spy-story sull’Ira.
 
Leggi altri articoli della rubrica "News dal Trentino"
Cineworld

Chi salverà Nessuno?

di Emanuela Macrì

Chi salverà Nessuno? Se Nessuno si salva da solo, chi salverà la famiglia? O chi, almeno, ci proverà Gaetano (Riccardo Scamarcio) e Delia (Jasmine Trinca) ci provano: a fare una famiglia, a vivere no …


Arte e Cultura

«La dama velata»: anche ieri il programma più visto

di Redazione Trento

«La dama velata»: anche ieri il programma più visto Nuovo successo per "La dama velata", la serie televisiva diretta da Carmine Elia, prodotta da Lux Vide per Rai Fiction, che vede protagonisti Miriam Leone, Lino Guanciale, Jaime Olias, Andrea Bosca, Lucrezia Lante della Rovere e Luciano Virgilio.

Riemersi dal passato

di Silvia Vazzana

Riemersi dal passato Molte domande ancora aleggiano attorno all’arte classica, molte hanno trovato risposta grazie a tesori trovati in fondo al mare.

Raccontare la Repubblica: piccole storie sullo sfondo della Grande Storia

di Redazione Trento

Raccontare la Repubblica: piccole storie sullo sfondo della Grande Storia Il Presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti ha ospitato a palazzo Trentini la presentazione del libro “Raccontare la Repubblica”, della casa editrice piemontese SEB27, collana Laissez Passer, in presenza degli autori Leonardo Casalino e Marco Goberti. 

Presentato a Roma «Nel segno del cavallino rampante - Francesco Baracca fra mito e storia»

di Redazione Trento

Presentato a Roma «Nel segno del cavallino rampante -  Francesco Baracca fra mito e storia» Presentato oggi a Roma, presso il Palazzo dell’Aeronautica alla presenza del Capo di Stato Maggiore Generale Pasquale Preziosa e dell’Assessore alla cultura della Provincia autonoma di Trento Tiziano Mellarini, il volume che accompagna e approfondisce la mostra “Nel segno del Cavallino Rampante – Francesco Baracca tra Mito e Storia”, realizzata dal Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni in collaborazione con il Museo “Francesco Baracca” di Lugo e con l’apporto dell'Aeronautica Militare.


 

Musica e Spettacolo

Cover OltreFestival Music Marathon: iniziato il count down!

di Stefano Leto

Cover OltreFestival Music Marathon: iniziato il count down! Mancano pochi giorni all'inizio della  quarta edizione del Cover OltreFestival Music Marathon Under 21, oramai diventato un must per tutte le giovanissime band che vogliono mettersi in gioco affrontando, spesso per la prima volta, le pressioni classiche del live act: preparazione della scaletta, ansia pre concerto, attesa del giudizio della giuria.

Nek: ritorno a Sanremo dopo 18 anni

di Stefano Leto

Nek: ritorno a Sanremo dopo 18 anni Nek torna sul palco del Festival di Sanremo a distanza di 18 anni dalla sua ultima apparazione e presenterà il  brano "Fatti Avanti Amore", singolo che anticipa il disco "Prima di parlare", programmato in  in uscita alla metà di marzo.

Blur: uscito il terzo singolo che anticipa il disco

di Stefano Leto

Blur: uscito il terzo singolo che anticipa il disco Lonesome Street è  il terzo ed ultimo singolo dei Blur, uscito in questi giorni ed ultima tappa di avvicinamento all’uscita del disco ‘The Magic Whip‘, previsto per il prossimo 28 aprile.

Architettura - Ambiente

Torbole: bar alla Sega

di Carlo Sevegnani

Torbole: bar alla Sega Sulla passeggiata lungolago di Torbole, si incontra un elegante parallelepipedo coricato sull’arenile. Linee precise definiscono il volume, i fori ritagliati con sapiente ricercatezza, u …

Cineworld Trento