Connect with us

Val di Non – Sole – Paganella

Un corso per diventare giovani guide e divulgatori culturali

Pubblicato

-

OSSANA – Una bella opportunità per i giovani amanti della storia e della cultura locale.

L’associazione San Vigilio organizza “Culture campus”, un corso di formazione per giovani divulgatori culturali.

In previsione dell’apertura estiva del Castello di San Michele di Ossana, l’associazione ha deciso di dar vita a un percorso formativo della durata di 32 ore inerente la storia del Castello e della Casa degli Affreschi, Luogo del Cuore del FAI (Fondo Ambiente Italiano).

PubblicitàPubblicità

Il corso intende formare nuove figure professionali con l’obiettivo di valorizzare le ricchezze storiche, artistiche e culturali del territorio in modo che i giovani formati ne abbiano conoscenza e le sappiano trasmettere ai visitatori.

I destinatari della proposta sono ragazzi tra i 18 e i 29 anni, preferibilmente iscritti o laureati in facoltà di tipo storico, umanistico o artistico.

Ecco il programma. Giovedì 24 maggio: mattina presentazione del corso e contestualizzazione storica, pomeriggio “Origini e storia del Castello di Ossana”; venerdì 25 maggio: mattina scoperta e storia della Casa degli Affreschi, pomeriggio “Gli affreschi e le loro rappresentazioni”; domenica 27 maggio: giornata di visite sul campo dedicata alla comunicazione verbale e alle tecniche di coinvolgimento del visitatore. Rimane da definire, poi, la giornata finale con prove pratiche sul campo.

Sede del corso sarà casa San Vigilio, nella piazza di Ossana.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: info@fondazionesanvigilio.it o chiamare il numero 340-4183540.

PubblicitàPubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Cles, Rione Prato in festa il prossimo weekend

Pubblicato

-

CLES – Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 maggio il Rione Prato, nel cuore del capoluogo noneso, ritorna con una nuova edizione della “Prima… vera festa del Rione Prato!”. (altro…)

PubblicitàPubblicità
Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

RiPiazza, a Cavareno la festa del riciclo creativo

Pubblicato

-

CAVARENO – Sta per aprirsi il sipario sulla 5a edizione di RiPiazza, la festa del riciclo creativo che avrà luogo come di consueto nella bella piazza di Cavareno nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26 maggio 2018. (altro…)

PubblicitàPubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

«Prendi un libro, lascia un libro»: il progetto Little Free Library della Scuola dell’Infanzia di Taio

Pubblicato

-

TAIO – Un bellissimo progetto ha animato questi ultimi mesi di attività alla Scuola dell’Infanzia di Taio. Little Free Library è stato proposto dalle insegnanti con l’intenzione di promuovere l’importanza del libro e la sua diffusione con la costruzione di casette per i libri da collocare, sul territorio, in luoghi scelti dai bambini stessi. (altro…)

PubblicitàPubblicità

PubblicitàPubblicità

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Archivi

Categorie

Archivio

di tendenza

fortemalia inserto magazine

fortemalia.it