Connect with us

Arte

I Pedrotti, tre generazioni di fotografi in mostra a Palazzo Trentini

Pubblicato

-

​​​​​Le iniziative di carattere culturale promosse dalla Presidenza del Consiglio provinciale si susseguono a ritmo incalzante e sarà presto la volta di una accattivante mostra con ben ottanta fotografie della “dinastia” Pedrotti, fotografi in Trento e Bolzano e protagonisti nel Novecento della nostra terra.

L’esposizione metterà a confronto tre generazioni, per quasi un secolo di attività professionale e artistica. Enrico (1905-1965), Mario (1906-1995), Silvio (1909-1999) e Aldo (1914-1999) sono appunto i fotografi che hanno lasciato un segno determinante nella storia dell’immagine e della musica trentina del secolo scorso. 

Per primo Enrico, e a seguire i fratelli, fanno della fotografia prima di tutto il loro “mestiere”, che li porta, nel 1929, ad aprire uno studio in via Roggia Grande a Trento. La loro fama in campo fotografico procede all’unisono con quella nel campo delle corali alpine e con la passione per la montagna che diventa, oltre al ritratto, il genere fotografico prediletto del loro lavoro. Nel 1926 i Pedrotti sono fra i fondatori del Coro della SAT. Con la partenza di Enrico per Bolzano nel 1937, i tre fratelli portano avanti l’atelier “Fratelli Pedrotti” fino alla cessazione dell’attività nel 1979. Enrico è la punta di diamante di questo sodalizio.

PubblicitàPubblicità

Oltre al lavoro di bottega si dedica intensamente alla sperimentazione fotografica, avvicinandosi alle avanguardie nordiche e al futurismo e collaborando con Fortunato Depero. La sua attività – più volte premiata in ambito europeo e recentemente approfondita e rivalutata – lo segnala come uno dei protagonisti della fotografia europea del Novecento. Luca (Bolzano, 1943), figlio di Enrico, fotografo di teatro e di architettura, si appassiona alla fotografia sin da ragazzino, segue le orme del padre e prosegue l’attività professionale a Bolzano fino ai nostri giorni. È lui – seconda generazione dei fotografi Pedrotti – a trasmettere la stessa passione alla terza e successiva, ossia al figlio Federico (Bolzano 1969), che infatti dal 1998 è libero professionista a Monaco di Baviera.

La mostra che verrà inaugurata dal presidente Bruno Dorigatti – curata da Valentina Cramerotti e Federico Pedrotti – ripercorre dunque questi sentieri di vita e di ispirazione. Cerca in particolare di evidenziare, con molti materiali inediti e con il catalogo che l’accompagna, il filo conduttore e le peculiarità di questa ininterrotta e singolare avventura professionale. Nonostante i diversi periodi storici, i cambi della tecnica, i singoli stili, aspirazioni e linguaggi espressivi, è nella passione e nel mestiere che si ritrova il trait-d’u nion di una “consuetudine” alla fotografia che è parte della storia trentina. La mostra “I Pedrotti. Tre generazioni di fotografi” resterà aperta a ingresso libero a Palazzo Trentini, in via Manci 27 a Trento, dal 18 maggio al 23 giugno 2018.  ​

PubblicitàPubblicità

Arte

«Acque dolci»: una inaugurazione partecipata

Pubblicato

-

Oltre cento persone erano presenti nella serata di sabato 12 maggio alla cerimonia di inaugurazione della mostra «Acque dolci», allestita nel salone delle mostre della Casa degli Artisti «Giacomo Vittone» fino all’8 luglio: un viaggio sulla riva di ventitré laghi grandi e piccoli, montani e di pianura del Trentino e dell’Alto Adige, dipinti da trentatré pittori trentini, italiani e del nord Europa, per quaranta opere realizzate dalla fine Ottocento a tutto il Novecento. (altro…)

PubblicitàPubblicità
Continua a leggere

Arte

Mostra “Acque dolci”, 33 pittori dipingono i laghi del Trentino

Pubblicato

-

La Casa degli Artisti «Giacomo Vittone» di Canale di Tenno volge lo sguardo al paesaggio: la mostra «Acque dolci», nel salone delle mostre dal 12 maggio all’8 luglio, è un viaggio sulla riva di ventitré laghi grandi e piccoli, montani e di pianura del Trentino e dell’Alto Adige, dipinti da trentatré pittori trentini, italiani e del nord Europa. Quaranta le opere esposte, realizzate dalla fine Ottocento a tutto il Novecento. (altro…)

PubblicitàPubblicità
Continua a leggere

Arte

Palazzi aperti del Trentino 2018, appuntamenti il 18 – 19 e 25 -26 maggio

Pubblicato

-

Palazzi Aperti rappresenta un’occasione unica per incontrare la storia, l’arte e la cultura in un contesto fuori dal comune di Trento. (altro…)

PubblicitàPubblicità

PubblicitàPubblicità
Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Archivi

Categorie

Archivio

di tendenza

fortemalia inserto magazine

fortemalia.it