Connect with us

Trento

Alpinisti trentini dispersi in Tibet tornano salvi al campo base

Pubblicato

-

Romano Sebastiani di Lavis e Adriano Bonmassar di Trento sono tornati sani e salvi al campo base dopo essere rimasti bloccati una notte sullo Shisha Pangma, una delle montagne degli 8000 in Tibet.

I due alpinisti erano stati sorpresi da una bufera durante la discesa, dopo che il maltempo aveva interrotto i tentativi di arrivare in vetta agli 8013 metri, e non avevano fatto ritorno al campo base.

A riferirlo era stata un’agenzia ungherese, Kalifa, che sta seguendo l’alpinista Klein David, ed ora pare che le autorità cinesi stiano valutando di chiudere l’accesso alla montagna.

PubblicitàPubblicità

Bonmassar e Sebastiani sono tornati al campo base in autonomia questa mattina alle 5:40, mentre un altro alpinista trentino, Sebastiano Valentini, era riuscito a rientrare ieri sera.

L’avventura si è conclusa bene per fortuna. I familiari dei dispersi erano in contatto con l’unità di crisi della Farnesina e alla fine Bonmassar è riuscito a parlare a telefono con la moglie raccontando di una notte infernale.

Pubblicità
Pubblicità

Trento

Maturità: 3855 studenti trentini ammessi agli esami

Pubblicato

-

Sono iniziate formalmente oggi, con le riunioni preliminari delle commissioni d’esame, le procedure degli esami di maturità che riguardano i 3.855 studenti trentini ammessi, frequentanti i corsi diurni e serali delle scuole della provincia.  (altro…)

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere

Trento

Servizio civile al comune di Trento: cinque progetti, domande entro il 15 luglio

Pubblicato

-

Il Comune di Trento propone cinque progetti di servizio civile provinciale (Scup) per il periodo settembre 2018-agosto 2019. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Trento

Giardini ritrovati: inaugurata la mostra a Palazzo delle Albere

Pubblicato

-

Un nuovo contributo alla conoscenza di un patrimonio ancora poco conosciuto, seducente ma fragile, spesso a rischio. È stata inaugurata ieri, a Palazzo delle Albere, la mostra “Giardini ritrovati.

Spazi e caratteri delle architetture verdi in Trentino”, ideata dalla Soprintendenza per i beni culturali e organizzata con il sostegno del Servizio attività culturali e del Servizio per il sostegno occupazione e la valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con il Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali e la Trentino Film Commission. (altro…)

PubblicitàPubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Archivi

Categorie

Archivio

di tendenza

fortemalia inserto magazine

fortemalia.it