Connect with us

Trento

Un disegno di legge per tutelare le vittime di reati che hanno reagito ai criminali.

Pubblicato

-

​Il disegno di legge 105, proposto da Nerio Giovanazzi (Amministrare il Trentino), sottoscritto anche da Massimo Fasanelli (foto) e Walter Kaswalder (Gruppo misto) nonché da Maurizio Fugatti (Lega), all’esame della Prima Commissione, istituisce un fondo per il rimborso delle spese legali sostenute dalle vittime di episodi di criminalità che di fronte al reato hanno tentato di reagire.

Il testo, che con i due articoli da cui è composto modifica la legge provinciale 15 del 2011 sulla promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile per la prevenzione del crimine organizzato, mira in sostanza ad ottenere che la persona vittima di furti, rapine, scippi o truffe, veda tutelati i suoi diritti grazie ad difesa giudiziaria adeguata.

A questo scopo il provvedimento prevede la costituzione di un fondo provinciale di 50.000 euro per il rimborso delle spese legali a sostegno dei cittadini vittime di delitti contro il patrimonio e la persona, quando questi vengono accusati di aver esercitato in modo eccessivo il loro diritto alla legittima difesa e poi assolti per la sussistenza dell’esimente.

PubblicitàPubblicità

Tutelare chi si difende da un reato, concludono i firmatari del disegno di legge, è un gesto di civiltà che colma il vuoto normativo in materia, dotando la Provincia autonoma di Trento di una legge per il patrocinio nei procedimenti penali nella difesa dei cittadini.​

Pubblicità
Pubblicità

Trento

Maturità: 3855 studenti trentini ammessi agli esami

Pubblicato

-

Sono iniziate formalmente oggi, con le riunioni preliminari delle commissioni d’esame, le procedure degli esami di maturità che riguardano i 3.855 studenti trentini ammessi, frequentanti i corsi diurni e serali delle scuole della provincia.  (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

PubblicitàPubblicità
Continua a leggere

Trento

Servizio civile al comune di Trento: cinque progetti, domande entro il 15 luglio

Pubblicato

-

Il Comune di Trento propone cinque progetti di servizio civile provinciale (Scup) per il periodo settembre 2018-agosto 2019. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Trento

Giardini ritrovati: inaugurata la mostra a Palazzo delle Albere

Pubblicato

-

Un nuovo contributo alla conoscenza di un patrimonio ancora poco conosciuto, seducente ma fragile, spesso a rischio. È stata inaugurata ieri, a Palazzo delle Albere, la mostra “Giardini ritrovati.

Spazi e caratteri delle architetture verdi in Trentino”, ideata dalla Soprintendenza per i beni culturali e organizzata con il sostegno del Servizio attività culturali e del Servizio per il sostegno occupazione e la valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con il Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali e la Trentino Film Commission. (altro…)

PubblicitàPubblicità

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Archivi

Categorie

Archivio

di tendenza

fortemalia inserto magazine

fortemalia.it