Connect with us

Musica

Teatro Auditorium Trento: Il 24 febbraio tornano i Sound Project Pink Floyd Tribute

Pubblicato

-

Sabato 24 Febbraio 2018 alle ore 21,00 al Teatro Auditorium Santa Chiara di Trento, appuntamento con il concerto tributo ai Pink Floyd dei Sound Project.

E’ il ritorno a gran richiesta della Tribute Band riminese in terra trentina, dopo il tutto esaurito dei due spettacoli del 2016.

Dopo il 2017 che ha visto i Sound Project protagonisti di un Tour in Italia di grande successo dedicato ai 40 anni del disco Animals, la band esordisce nel 2018 con una serie di tre concerti, nella Repubblica di San Marino, a Bologna e infine proprio a Trento, dedicati all’attesissimo arrivo in Italia di Roger Waters previsto per l’estate.

PubblicitàPubblicità

waiting for roger… è infatti il titolo del concerto e sarà una sorta di introduzione alle musiche e agli spettacoli del genio dei Pink Floyd.

I Sound Project si distinguono per la cura riservata alla ricerca fedele dei suoni, eseguiti tutti dal vivo e senza basi pre registrate, qualità fondamentale per la riproduzione delle magiche atmosfere che avvolgono i concerti dei Pink Floyd.

Leonardo Bollini (chitarra) è l’interprete della voce solista, Sophie Rossini, Sara Arcangeli e Virginia Penserini quelle dei cori.

La chitarra solista è affidata a Luca Pesaresi mentre a Massimo Marzaloni quella effettistica che contribuisce insieme alle tastiere, i sintetizzatori e l’hammond di Claudia Ciuffoli all’evocazione delle atmosfere che hanno reso inconfondibili e unici i Pink Floyd.

La ritmica è curata da Marco Calabrese alla batteria, da Andrea Rossi al basso e da Luca Marzaloni che oltre alle percussioni, si dedica anche al sax e alle tastiere.

La regia audio della band è affidata all’esperienza di Stefano Corrias, produttore e sound engineer che vanta collaborazioni con artisti nazionali ed internazionali come il grande e indimenticato Luciano Pavarotti, Lou Reed, Brian Eno, Dionne Warwick, Amii Stewart, Earth Wind & Fire, Jethro Tull e tanti altri.

Grandi emozioni si possono sempre vivere ad un concerto Sound Project , compreso un suggestivo light show e laser show.

 – Prevendita biglietti:  –  Teatro Auditorium Santa Chiara – Tel. 0461.213834 – Presso tutte le filiali del circuito Casse Rurali Trentine

PubblicitàPubblicità

Musica

Musica: Irene Grandi canta i suoi classici a Pergine

Pubblicato

-

Il palco di Tutti #Fuori, al Parco Tre Castagni di Pergine, avrà quest’anno un’ospite d’eccezione: si tratta di Irene Grandi, che sarà in scena il 26 maggio. (altro…)

PubblicitàPubblicità
PubblicitàPubblicità
Continua a leggere

Musica

Tutto esaurito per il concerto in quota di Bob Sinclar

Pubblicato

-

Tutto esaurito per il concenrto di Bob Sinclar sul Monte Spinale: 3.800 i biglietti venduti. All’invito di ascoltare dal vivo il famoso DJ e producer francese, hanno risposto in migliaia. Due ore di musica tutta da ballare per la prima edizione di “Dolomiti Top Music”.  (altro…)

PubblicitàPubblicità
PubblicitàPubblicità
Continua a leggere

Musica

Worldwide: quando un luminare come Peterson oltrepassa il confine tra club culture e jazz

Pubblicato

-

Prosegue con un dialogo tra club culture e rare groove, Jazz’About, la galassia musicale targata Centro Servizi Culturali S. Chiara.

In occasione del penultimo appuntamento della rassegna, il prossimo 23 marzo il Teatro SanbàPolis di Trento ospiterà l’artista britannico Gilles Peterson, uno dei tastemaker dell’ambito musicale più influenti degli ultimi due decenni.

Dj? Speaker radiofonico? Produttore discografico? Profondo conoscitore degli ambienti musicali più underground? Difficile – se non addirittura inutile – definire Gilles Peterson con una sola parola: rischieremo inevitabilmente di limitare le potenzialità di un artista a trecentosessanta gradi apprezzato dal pubblico e dalla critica per aver sperimentato nuove fusioni e incontri musicali, come quello tra il jazz da un lato e la club culture più sofisticata dall’altro. Un talento inarrestabile e un precursore stilistico, come dimostrato dalla sua etichetta Talkin’ Loud, che a partire dagli anni ’90 rivelò al mondo il talento e la classe di band come Incognito, Galliano, Young Disciples.

PubblicitàPubblicità

C’è chi probabilmente lo definirebbe in maniera un po’ insolita un archeologo musicale in grado di riscoprire gemme dimenticate dalle sonorità soul, funk, latin e afro e di mescolare una serie infinita di stili musicali ed artisti che apparentemente non hanno alcuna affinità –  ed effettivamente chiunque abbia ascoltato anche solo un paio di volte il suo influente programma radio Worldwide sulla BBC difficilmente non noterebbe l’eclettismo e la classe delle sue selezioni.

Il suo ricchissimo curriculum parla da sé. Sarebbe stato riduttivo invitarlo a Trento “solo” nelle vesti di dj, motivo per cui con questo appuntamento Jazz’About ha voluto affidargli una vera e propria direzione artistica per l’intera serata del 23 marzo, trasformando così l’appuntamento serale in un’esperienza musicale totale.

Le radici più autentiche del dancefloor – quelle precedenti alle rivoluzioni techno e house per intenderci – si fonderanno durante il dj set con le sonorità visionarie e più sofisticate della musica elettronica contemporanea.

Alfa Mist, una delle promesse migliori della nuova scena jazz.

Per completare la line up, Peterson ha voluto portare con sé uno dei più brillanti talenti della nuova scena UK Jazz targata Brownswood, la sua personale etichetta discografica. Si tratta della giovanissima stella Yazmin Lacey, catapultata dall’East End a Nottingham per costruire una carriera ancora agli inizi, eppure già in grado di brillare grazie al suo particolarissimo timbro in grado di equilibrare al contempo forza e fragilità.

Al suo fianco il producer Alfa Mist ed i suoi brani in grado di esplorare in lungo e in largo tutti gli angoli della musica black – dalle armonie jazz fino al beat di strada – e di raccontare con uno stile impeccabile il lato più crudo e cupo della sua Newham, nel profondo East End londinese.

L’appuntamento con Gilles Peterson e i suoi talenti è per venerdì 23 marzo alle ore 21.00, presso il Teatro SanbàPolis di Trento.

PubblicitàPubblicità
Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Archivi

Categorie

Archivio

di tendenza

fortemalia inserto magazine

fortemalia.it