Menù principale

Aumenta l’assegno sociale per gli immigrati, nel 2018 sarà 5.889 euro.

L’importo dell’assegno sociale nel 2018 è di 5.889,00 euro, mentre l’assegno mensile è di 453,00 euro (per 13 mesi). Lo comunica Cinformi attraverso il suo sito su indicazione dell’Inps (circolare nr . 186 del 21 dicembre 2017).

Il Decreto del 20 novembre 2017, emanato dal ministro dell’Economia e delle Finanze di concerto con il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 280 del 30 novembre 2017, stabilisce che la percentuale di variazione per il calcolo della perequazione delle pensioni per l’anno 2018 è determinata in misura pari a 1,1 dal 1° gennaio 2018.

Lo stesso indice del costo della vita, che è dunque 1,1 per cento, provvisorio per il 2018, si applica anche alle prestazioni a carattere assistenziale, come gli assegni sociali. 

L’assegno sociale rappresenta per le persone immigrate un importante parametro ai fini della richiesta di nulla osta al ricongiungimento familiare, nonché per la richiesta del Permesso di soggiorno UE (ex carta di soggiorno) per soggiornanti di lungo periodo. Questo parametro viene utilizzato anche per i cittadini comunitari quando devono dimostrare di avere i requisiti per soggiornare regolarmente in Italia per più di tre mesi se non sono lavoratori o loro famigliari.

PARAMETRI REDDITO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE, COESIONE FAMILIARE E PERMESSO DI SOGGIORNO UE – ANNO 2018

– ASSEGNO SOCIALE (per 1 persona) EURO 5.889,00
– N. 1 FAMILIARE DA RICONGIUNGERE EURO 8.833,5
– N. 2 FAMILIARI DA RICONGIUNGERE EURO 11.778
– N. 3 FAMILIARI DA RICONGIUNGERE EURO 14.722,5
– N. 4 FAMILIARI DA RICONGIUNGERE EURO 17.667
– N. 5 FAMILIARI DA RICONGIUNGERE EURO 20.611,5
– N. 6 FAMILIARI DA RICONGIUNGERE EURO 23.556

– Per ricongiungere 2 o più figli sotto i 14 anni euro 11.778
(in presenza di figli maggiori di anni 14, coniuge o genitori oltre ai figli inferiori di anni 14 si dovrà aggiungere all’importo di 11.778 euro l’importo di euro 2.944,5 per ogni persona) – Tali importi valgono anche per la richiesta del permesso di soggiorno UE

N.B.: in relazione agli importi sopra indicati bisogna tenere conto anche delle persone già a carico del richiedente e aggiungere per ogni persona l’importo di euro 2.944,5






10 Commenti A Aumenta l’assegno sociale per gli immigrati, nel 2018 sarà 5.889 euro.

  1. Carmine ha detto:

    Che schifo noi italiani ci puzziamo di fame e questi aumentano i soldi agli immigrati che SHIFO

    • Cristina ha detto:

      E vedrai quanti ricongiungimenti e “sfornate” di figli ci saranno alla faccia nostra…
      Noi “daremo di culo” per tirare avanti e mantenerli tutti…

  2. Martina ha detto:

    Io Sn u a invalida al 75% percento percepisco di una invalidita di 260 euro e mi aspetterebbe il posto di lavoro Sn iscritta all’ufficio di collocamento ma ancora nn ho ricevuto notizie i politici agli stranieri gli danno 500 euro arrivederci

  3. Jacques ha detto:

    VERGOGNA TUTTA ITALIANA DI UN GOVERNO A MAGGIORANZA COMUNISTA CHE STA PER ESSERE ESAUTURATO !
    VIGLIACCHI INCAPACI TRADITORI DELLA PATRIA : INDEGNI DI ESSERE ITALIANI

  4. Cristina ha detto:

    Mica si sbagliano a “migrare” verso i gli Emirati arabi, stessa mentalità, stessa lingua… Lí se si azzardano a mettere piede li fanno fuori! Ed è gente della loro stessa razza! Sono razzistissimi fra di loro… Stanziano tutti qua, nel paese dei coglioni!

  5. Tino ha detto:

    Pezzi di merda e noi paese di merda politici di merda inps di merda.

  6. Emmanuel Zagbla ha detto:

    Caro Carmine, Puoi dire quanti immigrati hanno diritto a quell’assegno? A voialtri basta la parola sentire la parola immigrati per scaldarvi! Se sei in Italia, ti consiglio di muovere le chiappe fuori dal paese per diventare adulto!

  7. Elena Falcone ha detto:

    Scusate con tutto il rispetto x gli emigrati…..ma a noi italiani disoccupati, x esempio io da 5anni, chi mi aiuta?
    Continuo a cercare ma mi dicono che sono troppo vecchia,la pensione non me la danno….e mi spiegate come devo fare x campare dignitosamente!!!!!

  8. Andrea ha detto:

    Ma avete letto l’articolo prima di commentare? Lo comprendete l’italiano? Rileggetelo e non fermatevi al titolo!

  9. Alessandro ha detto:

    E poi per il reddito di cittadinanza per gli italiani i soldi non ci sono per darli a gli immigrati li trovano,ora capisco il perché al’imps è pieno di negri,mica lo sapevo,e un’ingiustizia nei confronti del popolo italiano

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked as *

*