Menù principale

Ristorante «Al Maso»: dalle trote ai prodotti tipici della Val di Non

Nel fondovalle anaune, alle pendici di Castel Sporo-Rovina sorge Maso Milano, una delle frazioni storiche di Sporminore.

Adagiato sulle rive del torrente Sporeggio, Maso Milano deve la sua fama alle trote che vengono pescate nel vicino corso d’acqua e che hanno fatto la fortuna del ristorante più conosciuto della zona, il ristorante-pizzeria “Al Maso”. Gestito da vent’anni dalla famiglia Wegher di Sporminore che da un paio di anni ha indirizzato i suoi interessi verso una nuova attività, l’“Azienda Agricola Maso della Mela”, dedicata ai prodotti tipici della Val di Non.

Maso Milano è una suggestiva frazione di Sporminore situata tra la confluenza del Lovernatico e dello Sporeggio col fiume Noce, nella località naturalistica della Rocchetta. Una frazione che riqualificata con la forra e il biotopo della Rocchetta potrebbe essere identificata come la naturale porta d’accesso alla Val di Non.

Ed in questo senso, la famiglia Wegher, legata da sempre a Maso Milano, ha voluto metterci del suo fondando prima il ristorante e poi la nuova attività del “Maso della Mela”. Un’azienda agricola che produce prodotti tipici della vallata, coltivati nei terreni di famiglia adagiati tra le pendici di Maso Milano e di Castel Sporo-Rovina.

Prodotti di qualità a chilometro zero che vanno dalla produzione di mele Golden fino a tutti i suoi derivati, come il succo di mela, le mele disidratate e lo strudel, richieste da un mercato che guarda al prodotto sano e genuino.

Oltre a ciò, molte sono le varietà di miele che vengono prodotte e vendute al “Maso della Mela”: dalla classica melata di bosco e di millefiori, al miele di coriandolo, tiglio, castagno lampone, acacia, fino ad arrivare al caratteristico miele di tarassaco.

Un’attività quella del “Maso della Mela” che sta muovendo i suoi primi passi, ma che sta già raccogliendo molto consensi, grazie al successo ottenuto a Pomaria 2017, al mercatino dei prodotti curato dalla Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e Sole.

Inoltre, il prossimo mese, la famiglia Wegher con la sua nuova azienda agricola si presenterà ai famosi Mercatini di Natale di Rango, in uno dei “vòlti” della piccola frazione del Bleggio Superiore. Non mancherà in una delle casette di Piazza Fiera a Trento per i Mercatini di Natale più conosciuti della nostra regione ed infine ai Mercatini nella piazza della magnifica Collegiata di Arco.

Le attività del “Maso della Mela” e della famiglia Wegher non si esauriscono qui, quest’anno in occasione dei vent’anni del ristorante “Al Maso” è stata inaugurata una nuova attività, il B&B “Al Cedro”. Un B&B che non guarda ai numeri ma alla qualità; puntando ad una vacanza all’insegna della natura e della cultura della Val di Non grazie alla location, alle porte della Val di Non, e alle sue quattro stanze arredate interamente in legno e arricchite da dipinti campestri.

La famiglia Wegher vi aspetta quindi al “Maso della Mela” – Via Sporeggio, 32, Loc. Maso Milano, Sporminore – per conoscere il suo nuovo mondo fatto di natura, cultura e prodotti tipici e ai Mercatini di Natale 2017 di Rango, Trento e Arco. Per info: www.masodellamela.it, info@masodellamela.it.






Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked as *

*