Menù principale

Fugatti chiede spiegazioni

Sparisce la Stella Cometa dai mercatini di Piazza Fiera

Ci sarebbe la volontà da parte dell’amministrazione comunale di Trento di togliere il portale con la grande stella cometa in Piazza Fiera a Trento in occasione dei mercatini di Natale. 

La scelta sta creando mille polemiche e non non poche discussioni. Fra i motivi della scelta pare ci sia l’aspetto legato alla sicurezza. «Mi sono accorto che avrebbe potuto creare grossi problemi creando un collo di bottiglia: molto meglio lasciare quello spazio sgombro da ostacoli» avrebbe detto il responsabile di Patrimonio Trentino.

Per «blindare» Piazza Fiera da possibili attacchi terroristici saranno posizionate delle barriera jersey modulari in calcestruzzo . Maurizio Fugatti, consigliere della Lega Nord, ha voluto approfondire la cosa e ha depositato un’interrogazione per sapere i motivi della scelta e per sapere se la Stella Cometa troverà un altro spazio in città e nel caso dove.

«Tale decisione in questo periodo di avvicinamento al Natale sta creando non pochi malumori tra la popolazione trentina in quanto si starebbe ipotizzando da una parte che la stella cometa non sia stata allestita appunto per motivi legati alla sicurezza, ma dall’altra anche per la simbologia religiosa che essa rappresenta e che potrebbe quindi essere considerata un obiettivo sensibile da parte di ipotetici fanatici integralisti» – si legge nella premessa del documento interrogativo. 

La Stella Cometa, insieme a Babbo Natale o Gesù Bambino, è una fra le icone più importanti della Natività. Il suo ruolo è stato quello di illuminare il cammino, soprattutto dei Re Magi che da soli mai forse avrebbero trovato la mangiatoia. È sintomo di luce ma anche di forza del credere e di speranza.

print






Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked as *

*