Menù principale

Servizio edilizia privata: partita la riorganizzazione interna nel comune di Trento

Dal 9 ottobre l’ufficio edilizia privata e l’ufficio controllo e contenzioso sono interessati da alcune novità a livello organizzativo, introdotte in via sperimentale.

Le modifiche, già condivise con gli ordini professionali, puntano a risolvere uno dei principali problemi dell’ex sportello imprese e cittadini, ora inserito nel servizio edilizia privata, quello cioè della frammentazione delle risposte dovuta alla netta divisione tra il personale del front office e quello interno addetto all’istruttoria delle pratiche.

Da ieri tutti i dipendenti – ha spiegato il dirigente responsabile, Giuliano Franzoi – hanno ruoli intercambiabili, in modo da garantire una maggiore omogeneità delle risposte. Inoltre il servizio sarà differenziato quanto a giorni e orari tra chi ha necessità di un’informazione e chi ha una pratica già in corso. È stato istituito un numero unico per le richieste telefoniche e previsto uno sportello aggiuntivo per le sanatorie, le regolarizzazioni e l’agibilità, aree che hanno registrato in questi anni un aumento delle pratiche”.

Ecco nel dettaglio la nuova organizzazione:

Front office (piano terra): per cittadini e liberi professionisti per deposito pratiche e documentazione e per informazioni tecniche generiche non inerenti pratiche edilizie in corso di istruttoria.

I nuovi orari di apertura al pubblico sono: lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12, giovedì dalle 8.30 alle 16 con orario continuato.

Nella giornata del mercoledì, durante l’orario di apertura, saranno attivi anche due sportelli dedicati alle informazioni in materia di agibilità e di sanatorie/segnalazioni di abusi edilizi.

Back office (piano terra, primo e secondo): per cittadini e liberi professionisti per informazioni tecniche inerenti solo pratiche edilizie in corso di istruttoria.

Gli appuntamenti con i tecnici del servizio possono essere prenotati telefonicamente nei seguenti giorni: per l’ufficio edilizia privata martedì, mercoledì e venerdì, per l’ufficio controllo e contenzioso il giovedì.

Ammissibilità per permessi di costruire

Il deposito delle domande di permesso di costruire avviene previa prenotazione tramite il servizio on line nei seguenti giorni: lunedì dalle 8.30 alle 12.30, giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.

Informazioni telefoniche

È possibile telefonare ai seguenti numeri telefonici: ufficio edilizia privata 0461/884798 – 0461/884799, ufficio controllo e contenzioso 0461/884788.

Il servizio, cui sarà addetto a turnazione personale tecnico, è attivo lunedì, martedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12, giovedì dalle 8.30 alle 16 con orario continuato.

Fornisce solo informazioni base e di tipo orientativo, per informazioni tecniche dettagliate è necessario rivolgersi direttamente al front-office negli orari di apertura al pubblico.






Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked as *

*