Menù principale

Domenica 17 settembre «ImprontAfro» live in Piazza Cantore

Alle ore 12.00 saranno le percussioni e le ballerine dal vivo e la tanta energia del gruppo «ImprontAfro» le protagoniste della giornata di domenica 17 settembre sul palco di Piazza Cantore, all’interno dell’articolato programma della seconda edizione di «Cristo Re: il rione in piazza»

La danza tradizionale in Africa è spesso un fenomeno collettivo che esprime la vita della comunità e che può caratterizzarsi secondo alcuni elementi di tipo sociale: il genere di appartenenza, l’età, il ruolo all’interno del gruppo.

La varietà ritmica tipica della musica africana si esprime anche nel corpo che è in grado di eseguire sequenze ritmiche differenti in contemporanea: si tratta di movimenti molto complessi che coinvolgono spalle, petto, bacino, testa, braccia e gambe, spesso eseguiti sul posto.

Da questo parte l’idea di fondare una vera associazione sportivo dilettantistica che si occupa di promuovere  la cultura africana in Trentino. L’associazione, guidata dal maestro Amadou Igor Ndiaye, si occupa di organizzare corsi di danza e percussioni africane e propone serate di incontri di promozione interculturale.

La performance del gruppo Afro è stata organizzata anche per sostenere l’Evento «Popoli in Piazza», dove tutte le etnie del rione proporranno un piatto tipico del proprio paese. Popoli in piazza l’anno scorso ha avuto un grande successo prendendo di sorpresa l’associazione Mimosa (organizzatrice dell’evento), che si è trovata senza alimenti dopo solo un’ora vista la grande richiesta.
 






Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked as *

*