Menù principale

Le grandi Insalatone estive

Se l’idea di cucinare con questo caldo ci deprime e accendere i fornelli ci sfianca solo a pensarci, non dobbiamo morire di fame per i prossimi tre mesi, possiamo cercare delle alternative.  Fortunatamente ci sono ottime soluzioni; sto parlando delle insalatone, un piatto unico, freddo, di facile preparazione, anche se ci sono delle piccole regole da seguire. Prima di tutto la base è l’insalata verde, ma non devono mancare altri ortaggi, proteine e condimento.

Non bisogna esagerare con nessun ingrediente, il segreto di un’insalata perfetta è l’equilibrio.

L’insalatona è un piatto magnifico a mio avviso, permette di spaziare fra una gran quantità di alimenti e di personalizzare, di accontentare il palato e la vista perché spesso per via dei colori degli ortaggi, risulta essere un piatto molto colorato.

Non vi resta che scegliere gli ingredienti che vi più vi piacciono e abbinarli o se siete a corto di idee provare una delle ricette che propongo.
Buon appetito

Insalata di pollo e funghi
Ingredienti per 4
500 gr petto di pollo
250 gr funghi champignon pronti a fette
200 gr insalata pronta
1 cucchiaino di senape
2 cucchiai aceto di mele
4 cucchiai di fecola di mais
2 cucchiai di olio di arachidi
6 cucchiai di olio di oliva

Per prima cosa preparare il pollo, lavarello, asciugarlo con carta da cucina quindi tagliarlo prima a striscioline poi a pezzi più piccoli (un rombo un po’ allungato). Scaldare l’olio di arachidi in una padella antiaderente, dorate il pollo 10 minuti poi tenere da parte.
Mentre cuoce la carne scaldare l’olio d’oliva, versare la fecola di mais in una ciotola, passarvi i funghi a fettine poi cuocerli per 5 minuti; scolarli su un foglio di carta da cucina e tenere da parte.
Versare in una ciotola l’olio d’oliva rimasto, unire aceto, senape, sale e pepe e sbattere per un minuto con la forchetta. Preparare il piatto adagiando per prima l’insalata con i funghi, poi sistemare il pollo e infine condire con la salsa.

Insalata di cetriolo e tonno
Ingredienti per 4
300 gr di cetrioli
200 gr di tonno in scatola
200 gr di insalata mista
noci
olio di oliva
succo di limone
cetrioli sott’aceto

Lavare l’insalata, scolare il tonno e sminuzzarlo in un piatto. Pelare i cetrioli, tagliarli prima a fette poi a quarti.
In una ciotola versare l’olio, un goccio di succo di limone e un pizzico di sale, aggiungere un cucchiaio di acqua e sbattere con una forchetta per emulsionare la salsa, che deve gonfiarsi.
In un piatto da portata distribuire l’insalata quindi i cetrioli e i pezzetti di tonno. Cospargere con pezzi di noce sbriciolata grossolanamente e cetriolini sott’aceto tagliati a rondelle.

Insalata ai sapori estivi
200 gr di feta
200 gr di prosciutto cotto
1 peperone giallo
2 zucchine
pomodorini a ciliegia
1 cucchiaino di capperi
3 cucchiaio olio di oliva
sale

Pulire il peperone, eliminare i semi e i filamenti bianchi, successivamente ridurlo a cubetti. Spuntare le zucchine, lavare e tagliarle a rondelle. Lavare i pomodori, asciugarli e dividerli a spicchi.
Versare due cucchiaio di olio in una casseruola, scaldarlo e rosolare le verdure 3 minuti a fuoco vivo. Aggiungere i pomodori, i capperi e un pizzico di sale, quindi proseguire per altri 2 minuti, poi spegnere la fiamma a lasciar raffreddare.
Nel frattempo ridurre a cubetti la feta e il prosciutto.
Trasferire le verdure ormai fredde in una ciotola, unire il prosciutto e il formaggio, mescolare e servire.






Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked as *

*