Menù principale

Rovereto: Urban Summer Festival per Amatrice

Torna anche quest’anno Urban Summer festival, appuntamento estivo di animazione del centro che vuole portare i cittadini a vivere gli spazi urbani come luogo di incontro, coinvolgendo diverse realtà del territorio favorendo reti e relazioni di Rovereto.

E’ prevista animazione in diverse piazze e vie del Centro storico di Rovereto: a partire dalle ore 20.00 tra piazza Loreto, piazza Nettuno,, via Roma, largo Vittime delle Foibe, via Mercerie, piazza Erbe e piazza Malfatti la cittadinanza potrà assistere ad esibizioni di danza, arte, musica e circo.

Hanno aderito all’iniziativa tredici associazioni Armonia, CDM Centro Didattico Musicateatrodanza, Danzamania, Flamenco La Peña Andaluza, EquilibriAltri, Asd PUNTO fitness, Dance village, Swing Dance Trento, Danza Tersicore, Gardadanze Rovereto, Non solo fitness, associazione Meid, Ubalda Bettini Girella onlus, Ludimus ed il gruppo musicale Magic cigarettes. Grazie alla loro il programma spazia dalla danza classica all’hip hop, dalla danza moderna alla contemporanea, passando per flamenco e danza orientare fino allo swing ed ai tessuti aerei.

Come proposto in primavera con l’evento “Giovani artisti per Amatrice, presso ogni location sarà possibile per il pubblico fare un’offerta in favore dei terremotati, donazione che verrà interamente devoluta alle popolazioni terremotate del centro Italia attraverso la Fondazione Rava. In ogni piazza, in corrispondenza delle performance, alcuni volontari saranno a disposizione del pubblico per la raccolta fondi mentre in quattro ristoranti della città (Osteria del Pettirosso, trattoria Bellavista in via Paganini, Il terzo cerchio in via Roma e il ristorante Al Silenzio in borgo Santa Caterina) sarà possibile consumare un’ amatriciana solidale.
Il programma è molto ricco con partenza delle animazioni alle ore 20.00.

Piazza Malfatti sarà il luogo della danza e dell’arte allestita una mostra di opere d’arte prodotte da artisti under 35 che presentano foto, illustrazioni, lavori grafici e sculture: Martina Maranelli, Bruno Lovato, Genny Giovannetti (Ge Mushroom), Ilaria Gasperotti, Robertina Radacanu, Anna Vettori ( Bravanna), Camilla Postiglione ed Alex Cattoi. L’associazione Ubalda Bettini Girella allestirà nella stessa piazza un laboratorio di serigrafia con stampa in diretta di magliette e spille recanti il logo Urban festival, un bel ricordo da portare con sé per chi vorrà fare un’offerta. Per chi vorrà lasciarsi stupire, al centro della piazza Gabriele Bonicchio e Chiara Larcher incanteranno i presenti con i loro virtuosismi aerei. L’associazione Ludimus per l’intera serata coinvolgerà i presenti con i suoi giochi da tavolo, dai più semplici ai più complessi mettendoli a disposizione della cittadinanza.

In piazza delle Erbe il bar Stella d’Italia organizza un dj set con Il dj Pesce: nella piazza saranno esposte le sculture di Alex Cattoi e alle 22.30 andrà in scena Quetzalcoatl Fuego, spettacolo di fuoco e percussioni presentato da un trio di artisti messicani.

Via Mercerie alle 21.00 sarà animata dall’evento musicale con Crash Summer duo a cura del bar Tentazioni per arrivare poi a piazza Nettuno dove alle 20.30 e alle 21.30 l’associazione Meid presenta Sirqus, equilibrismo d’oggetti e corda molle.

Piazza Loreto sarà il luogo della musica live: la serata si apre alle 20.30 con la partecipazione di Cinformi e di un gruppo di richiedenti asilo del campo di Marco che performeranno poesia, musica e danza in raccolta fondi per Amatrice. A seguire cante y baile flamenco con l’associazione Pena andaluza, il musicista sinto Manuel Innocenti e la cantante Jo Sini. In chiusura la musica vira su altri generi con il gruppo Magic cigarettes che alle 21.45 scalderanno la serata con la musica rock.

In largo Foibe tra le 20.00 e le 22.30 si alterneranno in scena gli artisti dell’assoc Meid: Stefano Papia, spettacolo di giocoleria con monociclo e clavette infuocate e gran finale con ruota cyr; show musicale con il duo Bitasi Benini con Didjeridoo, percussioni e flauti selvaggi.

Piccoli e grandi artisti e ballerini avranno così modo di fare della propria arte, della propria passione e del proprio tempo un mezzo utile per aiutare chi è stato meno fortunato.

Organizza in Comune di Rovereto – assessorato alle Politiche giovanili.info www.roveretogiovani.it

PROGRAMMA

_ PIAZZA NETTUNO
20.30 – 22.30 ARTISTI DI STRADA ASS. MEID EVENTI spettacolo di circo teatro con equilibrismo di oggetti e corda molle
_ piazza LORETO
20.30 performance con Cinformi ed il gruppo richiedenti asilo del campo di Marco
21.00-21.30 Musica e Baile Flamenco LA PEñA ANDALUZA
21.45-22.45 MUSICA CON GRUPPO MAGIC CIGARETTES
_ via ROMA
20.00-21.00 ass. SWING DANCE TRENTO
21.00-23.30 ass. EQUILIBRIALTRI milonga di tango argentino
_ largo VITTIME DELLE FOIBE
20.00 – 23.30 ARTISTI DI STRADA ASS. MEID EVENTI Stefano Papia con monociclo e clavette infuocate, gran finale ruota Cyrus; show musicale con didjeridoo, percussioni e flauti con duo Bitasi Benini
_ via Mercerie evento privato bar Tentazioni “Crash Summer Duo” e suonerà fuori nella piazzola antistante il mio bar dalle 21 alle 23,30 circa (prima e dopo il concerto ci sarà musica di sottofondo da pianobar)
_ piazza Erbe
Dj set presso bar Stella d’Italia con dj Pesce, esposizione sculture Alex Cattoi
22.30 – 23.30 ARTISTI DI STRADA ASS. MEID EVENTI Quetzalcoati Fuogo spettacolo con fuoco e percussioni
_ piazza Malfatti
20.00-23.00 evento danza su palcoscenico 6×8 metri con tappeto danza e service audio e luci (8 associazioni), esposizione di opere d’arte di giovani artisti, laboratorio di serigrafia su magliette con logo Urban festival al cura dell’associazione Ubalda Bettini Girella, vendita di magliette con raccolta fondi destinati alle popolazioni terremotate in centro Italia. Possibilità di lasciare zaini e borse / cambiarsi ed avere i bagni a disposizione presso sala della Roggia in piazza Podestà (palazzo del Comune)
I ristoratori del centro storico metteranno a disposizione nel menu del giorno un’AMATRICIANA SOLIDALE (osteria del pettirosso, trattoria Bellavista, ristorante Il terzo cerchio e ristorante Al silenzio)

print






Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked as *

*