Menù principale

«G» di grigliata

Giugno è il mese che inaugura ufficialmente la stagione estiva, le braciolate con gli amici, i pic nic domenicale e le vacanze.

Non può chiamarsi davvero estate se non si  fa almeno una volta una bella grigliata in compagnia; inutile dire che  il non plus ultra delle grigliate è la baita in montagna, con un focolare in pietra sotto il gazebo e un tavolo di legno imbandito.

Chi come me non avesse tutto questo non deve abbattersi o rinunciare  al piacere di grigliare carne o pesce,  si può ovviare tranquillamente con una buona piastra da cucina o il grill del forno.

Verdure grigliate
ingredienti per 6
3 zucchine
3 peperoni
2 melanzane
18 funghi champignon
6 tomini

Per prima cosa lavare la verdure, spuntare le zucchine e le melanzane, eliminare i semi e i filamenti interni dei peperoni; tagliare tutte le verdure a fettine, compresi i funghi. Accendere la piastra o il grill, disporre le verdure e cuocere 3-5 minuti girandole a metà con una paletta.

Per ultimo grigliate il formaggio; servire il tutto in un piatto da portata accompagnato dalla salsa preferita (maionese, salsa alla jogurt).

Pasta con le verdure grigliate
Ingredienti per 6
300 gr di verdure grigliate
500 gr di pasta (meglio corta)
70 gr feta
sale e pepe

Grigliare le verdure come nella ricetta precedente e tenerle da parte; tagliare le zucchine a pezzi irregolari, le melanzane a cubetti e i peperoni a falde, irrorare con olio di oliva e aggiungere sale e pepe a piacere.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, quindi scolare e trasferire in una ciotola da portare in tavola; aggiungere le verdure, mescolare bene gli ingredienti. Se necessario aggiungere un cucchiaio di olio; sbriciolare la feta precedentemente tagliata e mescolare nuovamente quindi servire.

Filetto di merluzzo e verdure
ingredienti per 6
6 filetti di merluzzo
verdure grigliate
olio di oliva
sale e pepe
Grigliare a piacere delle verdure (zucchine, peperoni, melanzane, funghi) e tenere da parte per accompagnare il pesce.

Con la piastra ancora calda grigliare i filetti di merluzzi, bagnandoli con l’olio di oliva per evitare che si attacchino al grill.

Basteranno 5 minuti di grill per ottenere la cottura del pesce; servire i filetti accompagnati dalle verdure e da una salsa se si desidera.

 






Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked as *

*