Menù principale

AGIRE: Pinzolo, valorizzazione del Parco Giochi in Via Roma.

Il Comune di Pinzolo attualmente dispone di molti parco giochi: per elencarne solo alcuni, abbiamo quello ubicato nella Località Pineta, che rappresenta una risorsa di inestimabile valore non solo ambientale ma anche storica (e che speriamo rimanga sempre così com’è); il parco giochi in Piazza Carera, uno dei più nuovi; e infine quello situato in Via Roma.

In merito a quest’ultimo, noi di AGIRE per il Trentino vorremmo rispolverare una vecchia e buona idea per la valorizzazione di quest’area verde, soprattutto sotto due punti di vista ovvero la sicurezza dei bambini e la quantità dei giochi disponibili:

In riferimento al primo punto, riteniamo che sia necessario recintare il Parco Giochi in Via Roma. Questo ad esclusivo interesse della sicurezza dei bambini: è giusto ricordare che proprio di fronte a tale area c’è un tratto della SS239 (a senso unico peraltro), il parcheggio della Casa della Cultura e le fermata dell’autobus extraurbano; anche al migliore dei genitori può capitare di distrarsi un attimo e in una zona del genere se un bambino, correndo spensierato oltre il Parco, finisce sulla strada possiamo solo immaginare cosa potrebbe accadere.

Di conseguenza, bisogna considerare di procedere magari con delle palizzate di legno, oppure con dei pali plastificati e delle reti di recinzione (possibilmente colorate, per non dare un’idea di reclusione) o, ancora, si potrebbe imitare il modello di recinzione del Parco in Piazza Carera. La sicurezza per noi è un valore fondamentale, irrinunciabile e non negoziabile, soprattutto quando ci sono di mezzo i bambini.

Passando al secondo ed ultimo punto, considerando lo spazio disponibile del Parco in Via Roma, sarebbe molto utile se si aggiungessero altre attrezzature specialmente quelle che rappresentano i simboli dei parco giochi: un dondolo, un altro scivolo (magari più grande di quello già presente) e una seconda altalena porterebbero il Parco in Via Roma ai livelli degli altri parco giochi di Pinzolo.

Concludiamo questa nostra proposta con l’auspicio che venga presa in considerazione, anche come fattore di motivazione per le altre proposte che sono state presentate in questi anni e anche di accelerazione per le attività che sono state programmate in merito dalla Giunta Comunale.

AGIRE per il Trentino – Coordinamento delle Valli Giudicarie

 






Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked as *

*

CHIUDI
CLOSE