Menù principale

Volano, 29 mila euro di contributi alle associazioni

Nell’ultima seduta della Giunta municipale di Volano, del 28 dicembre 2016, sono stati assegnati i contributi alle associazioni culturali, sportive e di solidarietà internazionale.

E’ questo il periodo infatti in cui l’ufficio ragioneria chiude il Bilancio 2016, quantificando le somme a disposizione per l’assegnazione dei contributi alle associazioni che nel corso dell’anno hanno presentato richiesta.

«Quest’anno ci siamo dovuti confrontare con un importo complessivo molto ridotto rispetto a quello disponibile lo scorso anno,  – spiega l’amministrazione – quando a fine 2015 la Provincia Autonoma di Trento, ha erogato al nostro Comune un finanziamento imprevisto che ha consentito di soddisfare interamente tutte le domande di contribuzione pervenute dalle associazioni».

La somma complessiva a disposizione per l’anno in corso ammonta ad euro 28.979,80, pressoché pari all’importo derivante dalla riduzione del 30% operata sulle indennità di sindaca, vice sindaco e assessori e corrispondente ad euro 26.514,00; come nel 2015 e in rispetto dell’impegno elettorale assunto dagli amministratori, l’importo accantonato viene destinato in favore della comunità e delle numerose associazioni operanti nella nostra borgata.

Riportiamo il dettaglio delle somme elargite e deliberate dalla giunta comunale, non solo in favore delle attività svolte in paese ma anche indirizzate a progetti promossi e seguiti dalle associazioni di solidarietà volanesi, tra cui citiamo una scuola primaria, attività scolastiche, attività lavorative e un reparto maternità:

Per l’attività ordinaria delle associazioni culturali il comune ha erogato Euro 9.450,00 , per quelle sportive 10.700,00 euro e per quelle della solidarietà euro 7.500,00. Per le attività straordinarie sono andati 929,80 euro alla cultura e 400,00 euro allo sport.

L’assegnazione dei contributi per l’anno 2016 è stata oggetto di condivisione in un incontro organizzato dai rispettivi assessori con le relative associazioni, nelle giornate precedenti alla giunta del 28 dicembre scorso.

«Ci preme inoltre evidenziare che l’amministrazione comunale, – termina l’amministrazione –  al fine di aumentare la sicurezza della manifestazione legata al Carnevale, ha accolto la richiesta di contributo straordinario inoltrata dal Comitato Carnevale per l’acquisto di numero 8 bilici appositamente realizzati per poter ospitare le strutture in cartapesta, il cui costo complessivo è pari ad euro 26.352,00 oltre al trasporto».






Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked as *

*