Menù principale

Laurea honoris causa a Giorgio Vallortigara a Bochum

Il professor Giorgio Vallortigara, ha ricevuto ieri a Bochum la laurea honoris causa in Psicologia, conferitagli dall’Università della Ruhr.

Terzo studioso a ricevere la laurea honoris causa nella storia dell’Ateneo tedesco, Vallortigara è stato insignito del titolo su proposta della Facoltà di Psicologia per “il suo lavoro che ha portato avanzamenti significativi nell’ambito delle neuroscienze e ha contribuito ad incrementare la reputazione della psicologia nella scienza e nella società”.

A tenere la laudatio è stato il professor Onur Güntürkün della Facoltà di Psicologia alla presenza del rettore Axel Schölmerich, della decana Silvia Schneider e di tutto il corpo accademico.

Neuroscienziato e prorettore alla ricerca dell’Università di Trento, Vallortigara si occupa di indagare le basi nervose dei processi cognitivi dal punto di vista comparativo. Il suo ambito di ricerca riguarda le origini della cognizione, l’evoluzione del sistema nervoso e le asimmetrie nelle cerebrali funzionali.

La qualità dei suoi studi e le più di 300 pubblicazioni scientifiche di alto livello hanno attirato l’attenzione della comunità scientifica internazionale. Il conferimento del titolo permetterà di intensificare ulteriormente le relazioni con la Ruhr-Universität Bochum, ateneo con cui è stata avviata tramite lo stesso Vallortigara una collaborazione di carattere scientifico.






Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked as *

*