Menù principale

A cena con le streghe

La notte fra il 31 ottobre e il 1 novembre si festeggia Halloween; immancabili dolcetto o scherzato, le zucche intagliate e i dolci da paura a forma di scheletro, mummia e chi più ne ha più ne metta.

Lasciamo agli altri la polemica sulle motivazioni che ci spingono a festeggiare questa lunga notte di paura, noi buongustai cogliamo l’occasione per cenare con “le streghe” della vostra vita; le amiche, le sorelle, la mamma o la più paurosa di tutte… la suocera!!!!

Buon Halloween a tutti.


Zucchette di pane con il rosmarino

Ingredienti per 8 pagnotte
500 gr di farina 00 più quella per la spianatoia
250 gr di carote
50 gr parmigiano grattugiato
1 rametto di rosmarino
15 gr lievito di birra
2 cucchiai di latte

Spuntare le carote, lavarle, pelarle e tagliarle a pezzettini poi cuocerle a vapore per 20 minuti circa, finché non sono tenere poi frullarle. Sbriciolare finemente gli aghi di rosmarino, sbriciolare il lievito in una terrina con 100 ml di acqua tiepida e mescolare finché il lievito non sarà sciolto.

In una ciotola mettere la farina mescolata a due cucchiaini di sale, fare un buco al centro e versare il lievito; unire anche la purea di carote, il rosmarino e il parmigiano quindi impastare aggiungendo poco alla volta 200 ml di acqua. Impastare fino ad ottenere un impasto umido e granuloso, poi lasciarlo a lievitare finché non raddoppia il volume (60-90 minuti circa).

Trascorso il tempo necessario per la lievitazione riprendere l’impasto, dividerlo in 8 palline e con uno spago da cucina avvolgerle in modo da ottenere una forma simile alla zucca. Posizionare le pagnotte su una teglia da forno e lasciar lievitare altri 40 minuti quindi cuocere in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti circa.
A cottura ultimata lasciar raffreddare prima di servire accompagnate da salumi e formaggi.

imgp3243

Riso venere con gamberi
Ingredienti per 6 persone
400 gr riso venere
600 gr gamberi (anche congelati)
40 gr burro
50 ml di vino bianco
1 mazzetto di prezzemolo
3 cucchiai olio evo

Portare a bollore 4 litri di acqua in una pentola con il sale grosso, tuffare il riso e lasciarlo cuocere per il tempo indicato sulla confezione (18 minuti circa).

Sbucciare nel frattempo lo scalogno e tritarlo finemente; pulire il prezzemolo, lavarlo e tagliarlo finemente.
Versare il burro e l’olio in una casseruola, far sciogliere il burro quindi aggiungere lo scalogno e insaporire 1 minuto mescolando. Aggiungere i gamberi e cuocere per 2 minuti circa; salare e pepare a piacere poi sfumare con il vino bianco, infine aggiungere il prezzemolo tritato. Mescolare, coprire e lasciar cuocere per 3 minuti circa.

A cottura ultimata del riso, scolare e trasferire nella pentola insieme ai gamberi, mescolare per 2 minuti circa affinché si insaporisca per bene.

imgp3238Mousse di ricotta in coppa
Ingredienti per 6 persone
650 gr di panna fresca
300 gr di ricotta
100 gr di frutta secca
60 gr di miele
50 gr di zucchero a velo
gocce di cioccolato

Lavorare la ricotta con lo zucchero a velo; incorporare 250 gr di panna montata quindi distribuire il composto in 6 coppette e mantenere in frigo.
Tritare grossolanamente la frutta secca, farla rosolare in una noce di burro, aggiungere 200 gr di panna e il miele; mescolare e far restringere la crema fino a renderla una salsa sciropposa.

Versare la salsa sulle coppette di panna e terminare la presentazione con scaglie di cioccolato



(Notizia successiva) »



Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked as *

*