Menù principale

Domenica al museo: 7 agosto nei castelli trentini

Fine settimana ricco di manifestazioni gratuite nei castelli trentini, dall’attesa manifestazione “All’Armi All’Armi” a Beseno, al concerto corale a Castel Stenico, dalle visite guidate ai castelli alla mostra “Tempi della storia, tempi dell’arte” al Buonconsiglio. Il tutto in data 7 agosto.

Castel Beseno accoglierà per tutto il fine settimana l’ evento spettacolare “All’Armi All’Armi” il quale, seguendo il filo conduttore di una proposta che nel corso degli anni ha richiamato migliaia di spettatori di tutte le età, tornerà ad animare gli ampi spazi aperti dell’antica fortezza con gruppi di rievocazione storica provenienti da tutta Europa.

Sarà ricostruita la vita castellana di un tempo, con guerrieri in arme e figuranti in costume impegnati far rivivere gli anni in cui il castello fu protagonista di importanti vicende che hanno segnato la storia. Tende e soldati, armi e stendardi, abbigliamento e attrezzature d’epoca riporteranno all’oggi la vita quotidiana del Cinquecento.

Nel corso di due intense giornate, si alterneranno le esibizioni dei gruppi di rievocazione storica e la piazza grande del castello sarà teatro di combattimenti, esibizioni equestri, duelli, assalti. Sabato 6 agosto l’animazione del castello inizierà alle 10.00 e proseguirà fino alle 23.00. Domenica 7 agosto invece il pubblico potrà accedere a partire dalle 10.00 e la programmazione si concluderà alle 18.00.

A Castel Stenico domenica 7 agosto alle 15 si potrà partecipare alla visita guidata organizzata dai Servizi educativi del Museo per conoscere meglio la storia del maniero e apprezzarne le ricche collezioni. Al termine della visita, alle 16.30 si potrà poi assistere al concerto corale organizzato in collaborazione con la Federazione Cori del Trentino nell’ambito della rassegna “In Canto al Castello”. Si esibiranno il Coro Voci Giudicariesi di Comano Terme e il Coro Voci e Colori di Sarche.

Visite guidate anche a Castel Thun a partire dalle ore 15.00 di domenica: un’occasione per apprezzare ancora di più le suggestioni proposte dal rinnovato allestimento. Tra le novità principali che si potranno ammirare vi è il riallestimento della Sala delle Guardie, della Sala degli antenati: Rinascimento, Settecento, Impero e Biedermaier convivono nelle sale; secretaires, cassettoni a ribalta, stipi, divani, comodini stile impero, stufe ad olle, argenteria, porcellane, vetri da tavola, armi bianche, forzieri, carrozze, slitte, oltre a dipinti della scuola dei Bassano, dipinti di Giambattista Lampi, Crespi, Garavaglia, Procaccini, Bergler, sculture dell’Insom fanno di questa dimora un gioiello da scoprire.

Per chi non intende muoversi dal capoluogo, al Buonconsiglio domenica si potrà scegliere se visitare alle 11.00 o alle 14.30 le sale del castello accompagnati da un educatore dei Servizi educativi del Museo. Alle 16.00 invece è prevista una visita guidata alla mostra “Tempi della storia, tempi dell’arte” rassegna che  attraverso una selezione di preziose opere d’arte dell’epoca e di rare testimonianze storiche, illustra al grande pubblico la figura di Cesare Battisti: una personalità di grande spessore umano e culturale che ha avuto un ruolo importante nella storia recente non solo del Trentino ma anche dell’Italia e merita di essere conosciuto nella sua complessità e modernità.

La partecipazione all’iniziativa è libera e non necessita di prenotazione. Per le visite guidate invece, il costo è di 3,00 euro a persona.

 



(Notizia successiva) »



Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked as *

*

CHIUDI
CLOSE