Menù principale

Agraria Val di Sole, da oltre 20 anni a servizio della clientela

Nata nel 1993 e operativa dal gennaio dell’anno successivo, l’azienda Agraria Val di Sole, frutto di un’idea di Gianpaolo Fedrizzi e Rosanna Andreis, ha saputo negli anni innovarsi con lungimiranza.

Avviata a conduzione familiare per la vendita di prodotti per l’agricoltura e ferramenta, la società oggi può vantare quattro dipendenti fissi e una varietà di prodotti quasi sconfinata.

L’Agraria Val di sole, ubicata in Zona Commerciale 3/A a Malè, visibile a pochi metri dalla statale, è dotata di un vasto piazzale e un ampio parcheggio. Tutt’oggi resta l’unico negozio di prodotti per l’agricoltura professionale esistente in val di Sole, in grado di fornire prodotti di qualità ad un ottimo prezzo, garantendo inoltre un servizio tecnico e di consulenza in vari settori.

2,5 mila metri quadrati totali di spazio tra interno e esterno, circa 30 mila articoli in archivio, un camion, un autocarro e due muletti. È questo l’armamentario di cui dispone l’azienda, che è riuscita nel corso degli anni a crescere, confermarsi e diventare un punto di riferimento per tanta gente della zona.

Ma ciò che caratterizza maggiormente l’azienda, ci tiene a precisare Gianpaolo Fedrizzi – uno dei due titolari – non è tanto l’aspetto numerico ed economico, quanto più il servizio offerto alla collettività e alla clientela. “Specie in una valle lunga quaranta chilometri come la val di Sole – ci spiega Gianpaolo – e con dei paesini sparsi a destra e a sinistra sui costoni, quello che svolgiamo noi è un servizio”.

Da sempre i coniugi Fedrizzi puntano sui loro cavalli di battaglia, rappresentati dal settore della ferramenta, dei prodotti per l’agricoltura e il giardinaggio. La società può avvalersi, oltre che di un negozio di 300 metri quadri per la vendita al dettaglio, anche di un magazzino di circa 900 metri quadriper l’ingrosso. Il volume più massiccio è dato infatti dalla vendita all’ingrosso, attraverso la fornitura di parassitari, concimi e mangimi alle aziende agricole delle aree limitrofe.

Oltre alla vendita, quindi, fondamentale e prezioso è il servizio di trasporto e di consegna a domicilio. Basti pensare che circa l’80% di ciò che vende l’azienda viene movimentato con il camion che possiede, per garantire celerità ed efficacia nelle consegne.

Un bagaglio enorme di prodotti tutti codificati, dalla prima vite all’ultima rondella. “La trasparenza è ciò che ci contraddistingue, – ci assicura il proprietario. – Comportarsi rispettando le leggi vigenti è fondamentale per noi, sempre con un occhio di riguardo indirizzato verso il domani delle nostre generazioni. Se si lavora è giusto pagare le tasse, essere corretti e agire con onestà, garantendo un futuro anche agli altri”.

Passiamo ora in rassegna alcuni dei marchi più prestigiosi di cui l’azienda dispone. Per la val di Sole l’Agraria possiede in esclusiva il marchio Mafel, stemma noto nel settore della falegnameria e dell’elettromeccanica, oltre a prodotti Festo, riguardanti la tecnologia pneumatica ed elettrica, e utensili e accessori Dewalt, tra cui avvitatori, martelli demolitori ed altri elettroutensili.

“Tutti i marchi in nostro possesso sono acquistati direttamente alla fonte senza passare per intermediari, – ci garantisce il titolare Gianpaolo Fedrizzi. – Ciò ci permette di arrivare al cliente finale con un prezzo giusto e concorrenziale”.

Altri punti forti dell’Agraria Val di Sole sono i pali Valente, che offrono soluzioni tecniche per vigneti e frutteti, e i mangimi Veronesi, per vacche, polli, suini e conigli. Il negozio è anche distributore del marchio leader francese De Sangosse, per quanto concerne i concimi fogliari e la nutrizione delle piante.

L’azienda è associata al gruppo Agriteam, che è il principale gruppo di acquisto di mezzi tecnici per l’agricoltura in Italia, e si occupa di servire la distribuzione del marchio De Sangosse oltre che in Trentino, anche in Alto Adige e in Valtellina.

Anche per quanto riguarda il giardinaggio, l’Agraria Val di Sole può offrire utensili per tutti i gusti, dalle forbici per la potatura Electrocoup ai decespugliatori e tosaerbe professionali Grin, che saranno disponibili a partire dal 2016.

Per l’inverno alle porte, tra i prodotti più in voga, si devono indubbiamente citare il pellet e i tronchetti di legna, di cui l’azienda è fornita in abbondanza. Da non sottovalutare neppure le frese da neve, con una puntuale e approfondita assistenza assicurata dal negozio.

L’agraria Val di Sole si occupa anche di pet food per i nostri amici a quattro zampe e volatili, oltre ad articoli per apicoltura, enologiae prodotti latteo caseari.

La crisi ha intaccato il lavoro del negozio in qualche modo? Sicuramente ne abbiamo risentito nel settore edilizia, carpenteria e falegnameria.

“Ciò che per noi conta tanto è il rapporto con il cliente, che deve essere il più possibile di tipo familiare – sottolinea Rosanna Andreis, che all’interno dell’azienda si occupa, tra le varie cose, anche della contabilità. – Oltre a ciò, puntiamo anche a svolgere un servizio di supporto a piccoli negozietti della zona che ogni tanto rimangono sprovvisti di qualche loro prodotto”.

Di rilievo è anche il servizio tecnico e di consulenza nel settore agricolo, per le concimazioni e per la zootecnia che viene fornito dai titolari e dai dipendenti alla clientela. Andare oltre alla mera vendita di prodotti, quindi, instaurando un dialogo con i clienti, è una delle mission dell’azienda, come ci chiarisce il titolare: “La gente spesso non sa come agire con le dosi o le razioni, se irrorare o meno in base ai mutamenti meteorologici. Noi cerchiamo di essere all’avanguardia nel fornire le informazioni necessarie ad ottenere il miglior risultato”.

"Siamo orgogliosi – concludono all’unisono i titolari – di essere un punto di riferimento per tanta gente, alla quale cerchiamo di andare incontro soddisfacendo le esigenze e necessità. Il cliente non è un numero ma diviene parte integrante dell’azienda”.

 






Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked as *

*

CHIUDI
CLOSE