Menù principale

Nepal: un aiuto per aggiornare le mappe

Il terremoto in Nepal ha cambiato fortemente il territorio e gli aiuti umanitari hanno bisogno di mappe aggiornate per intervenire velocemente e aiutare. 

Grazie al progetto HOT – Humanitarian OpenStreetMap Team chiunque può contribuire per aggiornare la mappa dal proprio computer.

Si tratta di imparare alcune tecnologie di base su cui, a partire da foto aeree aggiornate messe a disposizione degli aiuti umanitari, chiunque può contribuire a disegnare la mappa e rendere i dati da essa derivati utili a chi in questo momento sta lavorando sul campo.

In biblioteca a Trento, il 5 maggio, si svolgerà un incontro – promosso dalla Biblioteca Comunale di Trento, FBK, dalla comunità trentina di OpenStreetMap e da Wikimedia Italia – per una formazione di base su come collaborare e cominciare quindi a contribuire.

L'incontro è aperto a tutti coloro che vogliano partecipare e che abbiano una normale capacità di utilizzo del computer.

E' richiesto di utilizzare il proprio portatile. La sala è dotata di connessione wi-fi, tuttavia se si dispone di proprie connessioni è opportuno portarle per non sovraccaricare la rete.

Per accedere alla rete wi-fi è necessario avere la tessera della biblioteca ed essere iscritti al servizio Internet.

E' preferibile quindi, se già non si è iscritti, arrivare con mezz'ora di anticipo oppure passare in biblioteca nei giorni precedenti per fare queste operazioni ed essere subito operativi durante l'incontro.

E' gradita l'iscrizione all'incontro, tramite il sito Eventbrite .

Informazioni: info@bibcom.trento.it; per questioni tecniche: Maurizio Napolitano napo@fbk.eu.






Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked as *

*

CHIUDI
CLOSE