Menù principale

Hakuna Matata: il centro benessere per animali a Trento Sud

Ha aperto da pochissimi giorni Hakuna Matata, un centro benessere per animali a Trento Sud nel popoloso quartiere La Clarina e a gestirlo è Elisa, 24 anni, diplomata in Scienze Sociali.

Siamo andati all’inaugurazione e abbiamo visto tante persone con il loro cane che chiedevano informazioni o semplicemente curiosavano all’interno. Elisa, ha risposto a tutti con calma e con competenza.

“Ho fatto il corso per toelettatori professionali con attestatoci racconta Elisa – e ho lavorato nel sociale in passato. Fin da bambina ho sempre avuto una grande passione per gli animali e amo rimanere in contatto con loro quotidianamente, prendermi cura della loro igiene, della loro salute e benessere con attenzione e sensibilità. Certamente ci vuole molta pazienza e bisogna instaurare un rapporto di fiducia reciproca”.

Nel centro Hakuna Matata hanno fatto le cose davvero in grande, con l'intenzione di offrire un servizio di qualità ad una clientela generalmente molto esigente.

“La toelettaura è importante per monitorare la salute del cane. Infatti, durante l'azione,  si può notare qualche cosa di sospetto, ad esempio lesioni cutanee, noduli, presenza di parassiti, problemi alle orecchie e di conseguenza consigliare un controllo veterinario prima che la situazione peggiori, ma anche l’igiene è importante. Molti animali vivono in casa con noi godendo della comodità di tappeti, divani e moquettes.  La loro compagnia è più gradevole se sono puliti e ben curati. Per non dimenticare che se il cane è pulito e ben curato risulta più bello e più gradevole da guardare”.

“Qui ad Hakuna Matata utilizziamo prodotti della linea ReQual tutti altamente concentrati e che hanno un'eccezionale qualità che garantisce risultati immediati, ReQual fornisce una linea prestigiosa e completamente MADE IN ITALY, non testata sugli animali e biodegradabile”.

Che Elisa tenga molto agli animali appare evidente appena entrati nel negozio. Ambiente luminoso e ottimamente arredato, pulizia e igiene che regnano ovunque. Gli spazi sono ben distribuiti in ambienti adiacenti ma distaccati fra loro, in maniera molto funzionale.

Oltre la reception vi è un’ampia e luminosa sala con grandi e spaziosi piani di lavoro. Più in là troviamo la vasca idromassaggio con terapia all’ozono e la zona asciugatura con soffiatori e phon. Tutte le attrezzature sono il massimo in fatto di tecnologia e comfort per gli animali, ed i prodotti utilizzati sono delle migliori marche in commercio.

Siamo incuriositi dall’uitilizzo della ozono terapia e chiediamo alla titolare.

“L'ozono è una molecola dell'ossigeno e la sua formula chimica è O3. A temperatura e pressione atmosferica ambiente è un gas incolore – ci racconta Elisa – che però si avverte per l'odore pungente. Il suo peso è maggiore di quello dell'aria ed è quindi un normale costituente dell'atmosfera. La formazione dell'ozono nell'atmosfera è dovuta all'azione dei raggi ultravioletti e dalle scariche elettriche sull'ossigeno”.

“L'azienda ELETTROTECNICA IMIE – PET LINE è riuscita a inglobare la forza dell'ozono applicandola ai soffiatori, phon  e vasca idromassaggio – prosegue la giovane – creando quindi una linea benessere che, applicata nei trattamenti, consente ai toelettatori di crescere professionalmente.
Gli apparecchi come il soffiatore e il phon all'ozono aggiungono alla loro azione di asciugare l'efficacia di un  flusso di ozono che fornisce direttamente tutti gli elementi di cui i cani con problemi dermatologici  sono potenzialmente carenti”.

La vasca idromassaggio  con trattamento all'ozono, autentico fiore all’occhiello di Hakuna Matata, viene utilizzata per la cura e la pulizia del cane con olii essenziali. Si tratta di una vasca spaziossa ed accogliente, dove il vostro amico a quattro zampe troverà una sistemazione confortevole e, sopratutto, sempre accompagnato da personale specializzato.

Nella vasca idromassaggio con ozono terapia possono essere trattati  problemi dermatologici come piodermiti, dermatiti, malassezie, irritazioni cutanee, seborree, arrossamenti e pruriti, forfore. L'ozono terapia, infatti, offre un valido contributo in quanto stimola la rigenerazione dei tessuti e favorisce il processo di cicatrizzazione. L'ozono svolge anche l' importante funzione di antibatterico e anti infiammatorio.

Nella vasca idromassaggio con trattamento all'ozono il vostro animale troverà un riequilibrio ed uno stato ideale perchè agisce in maniera combinata con l'azione di rilassamento cutaneo e dei tessuti. Nella vasca, sotto la supervisione e l'assistenza di personale altamente qualificato, vi sarà un naturale riequilibrio fisico e muscolare.

Il giorno dell’inaugurazione abbiamo assistito ad una dimostrazione in cui un simaptico cagnoilino di media taglia è stato lavato ed asciugato con cura e passione e non sembrava per nulla innervosito anzi sembrava gradire molto quello che stava succedendo.

“La terapia all'ozonoprosegue Elisa – va gestita sia sul breve che sul lungo termine affinché possa garantire i migliori risultati. Idealmente i trattamenti terapeutici andrebbero effettuati 1-2 volte la settimana per un periodo di 2-3 settimane. Recenti studi hanno dimostrato come l'impiego sinergico di ozono terapia in vasca idromassaggio insieme a  cure tradizionali abbia favorito guarigioni più rapide. Quando dobbiamo agire con bagni specifici su problemi dermatologici quali piodermiti, dermatiti, malassezie, irritazioni cutanee, seborree, arrossamenti, pruriti, forfore possiamo avere un valido contributo dall'ozono che stimola la rigenerazione dei tessuti e favorisce il processo di cicatrizzazione”.

“Infatti l'ozono potenzia i sistemi di protezione cellulare, agisce come potente antibatterico e possiede attività antinfiammatoria . Possiamo dunque affermare con certezza che l'ozono terapia è di estrema importanza nella gestione di molte malattie della pelle ed è indicata anche per ridurre la sovracrescita batterica cutanea del cane. Questo trattamento inoltre favorisce la riabilitazione motoria attraverso la stimolazione la circolazione sanguigna e linfatica, rilassando la muscolatura, tonificandola e migliorandone l'ossigenazione.
L'idrozono terapia è utilizzata anche per una questione estetica perchè ridona al manto il colore, la lucentezza e i riflessi originali, oltre che rendere il pelo più soffice facilitando così lo scioglimento e la formazione dei nodi
”.
 
In sintesi, i benefici dell’ozono:

1. Riduce i tempi di asciugatura facilitando l'evaporazione dell'acqua modificandone le caratteristiche fisiche.
2. Facilita la formazione di uno strato di sostanze protettive
3. Diminuisce l'elettrostaticità
4. Ha proprietà antisettiche e battericide
5. Diminuisce forfora e seborrea
6. Non induce effetti indesiderati
7. Contribuisce all'eliminazione dei cattivi odori e a depurare l'aria

Articolo pubblicitario






Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked as *

*

CHIUDI
CLOSE