Menù principale

TEDxTrento: il 22 novembre Creatività e diversità saranno di casa a Trento

700 partecipanti, 14 talk, 44 partner e 45 volontari. Questi i numeri della prima edizione di TEDxTrento, che lo scorso anno ha registrato 26.500 visualizzazioni su You Tube.

E – visto il successo – il 22 novembre TEDxTrento fa il bis. Stessa sede – il Teatro Sociale – stessa passione ed impegno da parte degli organizzatori e dei volontari che girano intorno a questa imponente macchina organizzativa.

Ma cos'è TED? 

Lo ha raccontato in poche parole Mirta Alberti, Licencee and event curator della manifestazione, alla conferenza stampa di oggi.

"TED (Technology, Entertainment, Design) organizza ogni anno tre grandi conferenze, in cui riunisce personalità di spicco che, dal palco, condividono idee e progetti innovativi. Per consentire ad un numero sempre maggiore di persone di partecipare, sono nati i TEDx, che vengono organizzati in ogni parte del mondo."

Si tratta di progetti organizzati secondo linee guida TED, ma gestiti a livello locale, finanziati grazie all'intervento di partner che investono nell'innovazione.

Perchè di questo si tratta: TED è uno strumento di innovazione sociale.

Il 22 novembre sul palco si alterneranno 16 speaker provenienti da tutta Italia, selezionati fra 50 che si sono autocandidati o sono stati proposti. Una selezione difficile, che è stata effettuata da un ampio pull di valutatori focalizzati sulle idee proposte (che – volutamente – sono stato proposte in forma anonima).

Tutti si confronteranno, a modo loro, con il tema di quest'anno: Creatività e diversità.

Per il pubblico sarà un occasione di arricchimento e coinvolgimento diretto nei momenti di "pausa attiva" in cui saranno invitati a fare networking con speaker e partner.

L'evento verrà trasmesso in streaming dal sito, per consentire ad un pubblico mondiale di seguire i talk. In alcune scuole locali e in qualche valle si sono già organizzate delle sedi in cui poter assistere in diretta alla manifestazione, e anche a Trento si sta cercando un luogo in cui convogliare per una diretta il pubblico che non riuscirà ad essere presente direttamente al Sociale (i posti sono quasi sold-out).

Ogni talk diventerà poi un clip, condiviso sul canale You Tube TED.

Un modo di seminare innovazione, aprirsi al nuovo e fare community attraverso "ideas worth spreading" (idee che vale la pena di condividere).

L'appuntamento è il 22 novembre dalle ore 8:30 al Teatro Sociale di Trento, e sul sito www.tedxtrento.com






Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked as *

*

CHIUDI
CLOSE